Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Ciao Cesare, dove abito io non è facile trovare un'istruttore non è neanche il mio primo modello vengo dall'easystar e dal minimag entrambi modelli con cui non ho avuto grossi problemi, questo invece mi sta dando problemi di centraggio adesso ti spiego dopo averlo ricontrollato di baricentro lo riprovato il modello ha poca spinta (lo alimento con 2 celle) ma adesso sale ed è anche abbastanza governabile,lo portato in quota e ho tolto il motore senza motore mi fa l'effetto canguro non ho capito se adesso è troppo picchiato quindi butta giù il muso poi lo riprendo e va su e poi di nuovo giù e così fino a quando non lo riportato a terra sano e salvo ora visto che non posso rivolgermi a nessuno e non voglio nemmeno cambiare modello vorrei qualche consiglio come al solito da voi grazie, dopo pranzo vorrei riprovare ma prima penso di arretrare il baricentro, cosa ne pensate?
Grazie. |
L'effetto canguro, detto anche scampanamento o meglio ancora "scammellamento" (non sono termini molto tecnici, ma rendono l'idea) è un fenomeno comune nei modelli col centraggio arretrato o anche solo corretto, ma pilotati da chi non ha ancora sufficiente esperienza. Il trucco sta tutto nell'imparare a compensare la scampanata con l'elevatore. Picchiare leggermente quando comincia ad alzare il muso e fare il contrario quando lo butta giù. La cosa difficile è trovare la giusta coordinazione anticipando "le mosse" del modello senza sovracontrollare. Un'altra soluzione è quella di mettere il modello in virata (ampia) senza toccare l'elevatore. Il fenomeno si arresta, ma non appena lo rimetti in volo rettilineo sei daccapo. La soluzione di avanzare il centraggio più del dovuto a me non piace perché il modello diventa inerte e e pesante e per un veleggiatore è la morte civile. Tieni duro e impara a compensare. Un aliante da termica va pilotato con molta delicatezza e, soprattutto, meno lo piloti e meglio vola! Non so che motorizzazione tu abbia. Con quella della Robbe che ho io, immagino che due celle sarebbero davvero pochino. Se il motore lo permette passa a tre celle, eventualmente adeguando l'elica.
Ciao!