Discussione: Nuove ali aliante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 12, 01:41   #17 (permalink)  Top
andrea967
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Andrea, mi permetto di darti dei consigli, ma solo tecno-pratici, in quanto ti leggo teoricamente preparatissimo.

Io vengo da un'altra generazione, ed inoltre nn ho mai "studiato" i perchè di tali comportamenti del flusso aerodinamico, nei riguardi di un'ala.

(Compio domani 52 anni e nn ho mai approfondito il perchè un aereo vola in un certo modo, per me vola e basta).

Ritornando al fattore svergolatura alle estremità, posso aver realizzato, modelli, i quali avevano la svergolatura, solo nell'ultimo pezzo d'ala, (quello contenente l'alettone).

Uno ad esempio è, lo Ziton (motoaliante da 1700mm.), quest'ultimo ha flap e alettoni, nn ricordo ora il profilo usato, ma ricordo che.

Le centine da quella d'"attacco", alla centina di metà ala (ovverosia la parte centrale e rettangolare dell'ala), sono tutte sullo stesso piano.

Poi dalla metà all'estremità, si rastremavano e prima di fissarle tutte al longherone (incollandole), ho usato (come "richiesto" da progetto) mettere uno spessore di "tot" millinetri, sotto il BU dell'ultima centina, in modo di (una volta incollata la semiala), ottenerela necessaria/utile svergolatura.

Ecco un sistema da me e non solo, usato per "dare" svergolatura alla metà dell'ala. Ciaooo
Ciao Mauro e Auguri innanzitutto per il tuo compleanno!
Leggo con molto piacere i tuoi interventi e non li sottovaluto per nulla, anzi sono coscente che l'esperienza fa veramente molto in termini di risultati.
Ho iniziato qs hobby poco più di due anni or sono, attratto sia dall'aspetto costruttivo che da quello teorico del volo ma ben lungi dall'avere conoscenza e tecnica "in mano".
Se ho dato l'impressione di persona saccente me ne scuso, non era certo mia intenzione.
Ciò che volevo dire nell'ultimo intervento è che l'ala sarà realizzata in materiale espanso e non centinata, e che le centine di riferimento per il taglio avranno loro piedini di posizionamento che tengono conto dello svergolamento applicato. Il processo in qs senso è un poco piu di semplice applicazione, si taglia la prima sezione d'ala e poi la parte teminale con svergolamento.
La dima utilizzata nell'estremità della prima sez. diventerà radice nella seconda garantendo il corretto allineamento delle parti.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando