Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Se posso...
Credo che le Footy non possano essere gestite come le barche di altre classi più sofisticate e "specialistiche". Dovrebbero essere la porta di ingresso alla vela RC, non una delle tante nicchie di appassionati.
..... Le Footy sembrano fatte apposta per regatare indoor...
Temo che se si comincia con i tecnicismi normativi prima di aver conquistato una buona base di interessati rimarrà la solita diecina di sfegatati che peregrinano in giro e gli altri che quando capita veleggiano solitari, ma almeno vicini a casa.. |
Se Posso...
Sono sempre dell'idea che, per esprimere pareri su qualcosa, bisognerebbe almeno vedere e poi ci si renderebbe conto che le cose sono un po' diverse da quel che può trasparire dai forum o da quel che ci si immagina.
Francamente non capisco... mi sembri interessato all'argomento e poi parli di regate lontane, ma i 2 giorni dell'italiano a Giussano, vicino a dove abiti, dove eri? Perchè non sei venuto almeno a vedere un'oretta? Perchè non sei venuto con la tua barca, visto che ce l'hai? Ci sono dei motivi?
Inoltre le footy sono barche RC come tutte le altre, sono solo più piccole.
Possono girare in un "catino" come in mare e possono navigare meglio e più veloci di una micro magic costando un quarto del kit graupner... però...
Però non sono la Entry level del modellismo vela RC perchè non ci sono kit ready to sail o quasi e perchè costruire e far navigare bene una footy è più difficile di molte altre vele RC.
La entry level a bassissimo costo può essere la Easysail descritta qui sul forum che è molto più facile da fare e da far navigare perchè grazie alle maggiori dimensioni sopporta anche qualche errore realizzativo.
Le Footy sono un giochino di nicchia, da appassionati e da modellisti con la mano un po' "fina" altrimenti il giochino si trasforma in frittatina e non in barchino... è inutile girarci attorno e spacciarle per qualcosa di diverso: non sono la porta d'ingresso del modellismo vela RC... però possono essere una delle porte finali del modellismo vela rc per tutti quelli appassionati nel disegnare, costruire e far regatare il proprio barchino senza fare grossi investimenti sia in termini di ore di lavoro, sia in termini economici.
Non ho nessuna illusione che "il mondo" si metta a regatare con le footy quando classi più facili e diffuse contano pochi appassionati sparsi qua e là: l'obbiettivo ragionevole è la decina di appassionati qua e là che fanno le loro regate locali e qualche regata insieme quando possono, non credo molto di più.
L'interscambio reciproco aiuta a crescere e serve a far vedere che le Footy non sono affatto galleggianti da piscina anche perchè le regate indoor non esistono e nessuno le organizza se non in qualche fiera anche perchè i ventilatori e le piscine costano di più del normale surrogato che si trova in natura.
Per attirare qualche timoniere in più da altre classi è necessario fargli vedere che sono un giochino divertente e che funziona bene e non sono un sughero che galleggia in balia degli elementi.
Quando l'ho portanta a Mirabilandia all'inizio si percepiva il risolino di molti; poi, quando hanno visto che nella bonaccia ero appena più lento di loro e che con 7-8 nodi scorrazzavo per tutto il lago... il risolino si è tramutato in interesse
Ora a torino forse riusciremo ad avere 5 o 6 barche in funzione grazie al progetto Easy che spero di mettere a punto a breve, i genovesi si stanno muovendo e forse le loro nuove barche permetteranno a qualcuno in più di sviluppare le footy a genova.
Se a milano vi darete da fare forse a 4 o 5 potreste arrivare anche "voi"... e si è vicini a 15 su 3 regioni attigue.
Così sarebbe già un successo.
Per ora la MCP Footy Cup ce la organizzeremo a Torino tenendo almeno 3-4 prove in casa e un paio "fuori sede" (abbiamo già preso contatti con Amon a Milano e con gli amici di Vercelli), i genovesi più o meno dovrebbero fare lo stesso (per quel che ci si è finora detto).
Se anche i milanesi si muoveranno con qualche "numero" in più, poi si potrà stabilire che alcune prove sono valide per un "interegionale del Nord Ovest" o qualcosa del genere.
Non c'è certo problema a inventarsi trofei e circuiti se ci sono barche da far regatare.
Questo permetterà di sviluppare al meglio le footy da regata con l'obbiettivo di crescere assieme, perchè regatare e confrontarsi significa crescere mentre stare chiusi nel proprio stagno... significa non crescere o perlomeno crescere limitatamente
Poi, come sempre, chi vuole partecipa e chi non vuole se ne sta a casa... tanto quelli che amano veleggiare da soli continueranno a farlo sempre e comunque e di sicuro nessuno glielo impedirà
: sempre gioco è.. e ognuno se lo giochi come più gli piace.
Quindi l'incontro del Model Expo a Genova il prox 1 e 2 dicembre e in particolare la regata footy del 2 dicembre sarà un'ottima occasione per organizzarci con Federico &c che stanno già dandosi da fare con nuove barche in cantiere.: