Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 quello che dici è vero! lo spessore all' estremità dei sebart aumenta, ... |
Nei Sebart che ho visto io lo spessore non aumenta, ma è uguale, e quindi guardando l'ala frontalmente si ha l'impressione (illusione ottica) che aumenti.
adottare questa soluzione sarebbe bello ma non è semplice, e mi spiego meglio (o quantomeno ci provo
)
Innanzitutto è importante capire cosa sia il numero di reynolds ed invito tutti a leggere questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-reynolds.html
in parole povere, è riduttivo prendere in considerazione soltanto la velocità con cui laria investe un profilo, poiché le variabili in gioco sono molte (densità dellaria, corda del profilo, ecc.ecc.), il numero di reynolds le racchiude un po tutte.
Analizzando le polari dei profili a diversi numero di reynolds, scopriamo che il profilo più basso della radice sviluppa più portanza a velocità più sostenute e ad angoli di incidenza più bassi, mentre il profilo più spesso dellestremità genera più portanza a velocità più basse fino ad incidenze molto elevate.
In unala di questo tipo infatti non dobbiamo dimenticare che vicino alla fusoliera il flusso dellaria è continuamente garantito dalla rotazione dellelica ad incidenza bassa e pressoché costante (il disassamento motore-ala non cambia), mentre lestremità viene investita esclusivamente dal flusso daria investito durante il movimento dellaereo a varie incidenze a seconda dellassetto di volo.
Questo ovviamente riveste particolare importanza nelle manovre in prestallo, poiché laria in quelle condizioni potrebbe essere veloce alla radice, ma molto lenta allestremità.
Ricordiamoci che i profili biconvessi simmetrici hanno portanza 0 a incidenza 0, pertanto disassare il motore 1° verso il basso garantisce anche portanza alla porzione di ala investita dal flusso dellelica a basse velocità.
In questo modo ogni parte dellala è progettata per garantire portanza in un numero più elevato di situazioni di incidenza e velocità, rispetto ad unala a profilo costante. E comunque lobiettivo probabilmente non è quello di far stallare prima la radice, ma casomai di farle stallare insieme o di non farle stallare affatto.
Questo tipo di conformazione è molto efficiente quando si ha motore a disposizione, altro paio di maniche quando il motore si spegne
in quel caso la velocità dellaria che investe la radice e lestremità dellala è la stessa
(anche se fortunatamente la corda del profilo alla radice è quella più lunga).
Questa soluzione sicuramente costituisce un ottimo compromesso per eseguire il volo a cui questi modelli sono destinati.
Ovviamente le mie sono solo considerazioni su cui sarebbe bello riflettere insieme, non prendetele per esatte a prescindere, e qualora fossero sbagliate chiedo scusa.... e mi piacerebbe conoscerne il motivo
Nei file allegati, le polari a confronto di due profili (radice ed estremità) simili a quelli dei sebart, a tre diversi numero di reynolds.