Andrea, mi permetto di darti dei consigli, ma solo tecno-pratici, in quanto ti leggo teoricamente preparatissimo.
Io vengo da un'altra generazione, ed inoltre nn ho mai "studiato" i perchè di tali comportamenti del flusso aerodinamico, nei riguardi di un'ala.
(Compio domani 52 anni e nn ho mai approfondito il perchè un aereo vola in un certo modo, per me vola e basta).
Ritornando al fattore svergolatura alle estremità, posso aver realizzato, modelli, i quali avevano la svergolatura, solo nell'ultimo pezzo d'ala, (quello contenente l'alettone).
Uno ad esempio è, lo Ziton (motoaliante da 1700mm.), quest'ultimo ha flap e alettoni, nn ricordo ora il profilo usato, ma ricordo che.
Le centine da quella d'"attacco", alla centina di metà ala (ovverosia la parte centrale e rettangolare dell'ala), sono tutte sullo stesso piano.
Poi dalla metà all'estremità, si rastremavano e prima di fissarle tutte al longherone (incollandole), ho usato (come "richiesto" da progetto) mettere uno spessore di "tot" millinetri, sotto il BU dell'ultima centina, in modo di (una volta incollata la semiala), ottenerela necessaria/utile svergolatura.
Ecco un sistema da me e non solo, usato per "dare" svergolatura alla metà dell'ala. Ciaooo
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