Discussione: Nuove ali aliante
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Vecchio 11 novembre 12, 02:30   #13 (permalink)  Top
andrea967
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Si Andrea, intendevo proprio quello, avanzare il camber e la posizione del massimo spessore. Questo ritarda lo stallo delle estremità, si potrebbe anche svergolare negativamente di 1-2° l'ultima parte della semiala... diciamo gli ultimi 15 centimetri, sarebbe tutta salute per gli atterraggi, ma vedo già i puristi della velocità storcere il naso...
Ciao
Ciao Edima
Ho avuto un dubbio circa l'interpretazione di quell'"avanzare" perchè ragionando sul funzionamento dei turbolatori poteva essere che, avvicinando max spessore e max curvatura al be, si cercasse di anticipare il pto di transizione da flusso laminare a turbolento del profilo ai fini di ottenere uno svergolamento aerodinamico.
Ora provo a elaborare una polare supponendo la sezione d'ala con profilo mod. Sono curioso di vedere gli effetti teorici.
Thanks a lot.

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Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Non per fare "il puro", ma "stortare" 15 centimetri è difficilissimo/quasi impossibile, già sui 50 centimetri si può ragionare.
A dire il vero, si "storta" tutta l'ala, si tiene la centina d'attacco poggiata ferma sul piano da laviro e si spessora il BU, dell'ultima centina, di quel tanto deciso dal progettista. Ciaooo
Ciao Mauro
Per quel poco che ho letto ogni svergolamento incide sul profilo inficiandone le caratteristiche. Un buon compromesso è quello di svergolare la sola parte terminale dell'ala essendo quella la sezione -a NR inferiore- prima a stallare.
Leggendo Edima ho pensato che sotto il profio realizzativo dovrò fare l'ala in due sezioni, la prima avente profilo rastremato regolare ed una seconda con un profilo modificato che, a qs punto, conterrà anche 1÷2° di svergolamento.
L'importante è che al momento del taglio- non avendo ancora una TGA- la parte terminale del primo spezzone d'ala corrisponda im modo preciso all'inizio della seconda ed evitare sucessive problematiche in fase di incollaggio delle pelli.
A me personalmente l'assenza di svergolatura non ha portato neppure il beneficio di una minore resistenza. Vero che si è trattato del primo e solo esempio, per altro eseguito con un proflilo che non gradisce imprecisioni costruttive, l'E374.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando