Citazione:
Originalmente inviato da az1970 l'elica quadripala rispetto alla bipala a parita' di dimensione da maggiore potenza e spinta per cui hai la possibilita' di adattarla a motori ad alti kv utilizzandole con dimensioni piu' piccole.
tutti gli aerei utilizzati nel periodo bellico che necessitano di velocita' e potenza usavano l'elica a 3 e 4 pale.
ciao |
Verissimo, l'unico modo che hanno trovato per aumentare la velocità era aumentare il numero di pale... ma fino a un certo punto, poi sorgevano altri problemi. Tutto quelle ricerche sono cessate con l'inizio dell'era dei motori a reazione...
L'elica "quadra" nel senso che intendevo, con passo e larghezza uguali per conto mio è ottima perchè ben si avvicina al concetto di ventola, riducendo la coppia che crea problemi al lancio avvitando il modello. Infatti è del tutto deleterio per la velocità di un modello avere un elica enorme di larghezza (ottima invece per la trazione statica di un acrobatico). Meglio avere un buon passo che garantisce trazione anche alle alte velocità di rotazione dell'elica. Per il semplice fatto che all'umentare del passo l'elica diventa neccessariamente più grossa... Spiegazione un pò "terra-terra" ma dovrebbe rendere l'idea!