Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 12, 18:09   #215 (permalink)  Top
mauro.ofx
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da az1970 Visualizza messaggio
l'elica quadripala rispetto alla bipala a parita' di dimensione da maggiore potenza e spinta per cui hai la possibilita' di adattarla a motori ad alti kv utilizzandole con dimensioni piu' piccole.
tutti gli aerei utilizzati nel periodo bellico che necessitano di velocita' e potenza usavano l'elica a 3 e 4 pale.

ciao
Verissimo, l'unico modo che hanno trovato per aumentare la velocità era aumentare il numero di pale... ma fino a un certo punto, poi sorgevano altri problemi. Tutto quelle ricerche sono cessate con l'inizio dell'era dei motori a reazione...

L'elica "quadra" nel senso che intendevo, con passo e larghezza uguali per conto mio è ottima perchè ben si avvicina al concetto di ventola, riducendo la coppia che crea problemi al lancio avvitando il modello. Infatti è del tutto deleterio per la velocità di un modello avere un elica enorme di larghezza (ottima invece per la trazione statica di un acrobatico). Meglio avere un buon passo che garantisce trazione anche alle alte velocità di rotazione dell'elica. Per il semplice fatto che all'umentare del passo l'elica diventa neccessariamente più grossa... Spiegazione un pò "terra-terra" ma dovrebbe rendere l'idea!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando