Discussione: Easy Star
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Vecchio 10 novembre 12, 12:48   #4550 (permalink)  Top
Minestrone
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OOOOOOOYESSS!! Ho messo a posto tutti i problemi!

Spiego tutto perchè penso che potrebbe essere utile anche ad altri utenti, soprattutto in relazione ai post precedenti a questo.

Per cercare di capire quale dovrebbe essere il giusto comportamento dell' ES ho rispolverato il simulatore Phoenix che, guarda caso, ha proprio l' EasyStar prima versione tra i modelli simulati.
In effetti l'ES 1 ha una significativa tendenza a cabrare quando si trova a velocità sostenuta, ovvero in picchiata o sotto motore a manetta. Ho provato anche altri modelli considerati "da squola" e hanno tutti la tendenza a cabrare, ma l' ES è quello che ne ha di più.
Perciò questo è quanto, l' ES DEVE cabrare ad alta velocità, punto e basta. L'avessi fatta prima questa prova. Evidentemente quando usavo il simulatore con l'ES non mi accorgevo di questa caratteristica a causa dell'inesperienza e durante i primi voli con il modello vero idem.
Ora però rimaneva da capire perchè il mio ES ora avesse una tendenza a cabrare molto ma molto maggiore. Ho ipotizzato che il DL fosse cambiato anche se alla vista la parte posteriore della fusoliera sembrava l'unica parte veramente intosa dell'aereo.
Ho provato a diminuire il DL piegando verso il basso la fusoliera. All'atto pratico ho fatto flettere leggermente la fusoliera con le mani e ho messo una striscia di nastro adesivo liscio per fissare il tutto. Ho provato il modello mettendo il baricentro come da istruzioni originali e...magia: il modello non cabrava più, neanche ad alta velocità. Sotto motore tendeva leggermente a picchiare ma poca roba. Chiaramente le doti di veleggiatore ne hanno risentito ma la botte piena e la moglie ubriaca.. sarebbe stato troppo. Come ultima modifica ho spostato il baricentro leggermente in avanti spostando la batteria di 7\8 mm. Adesso il modello ha una leggerissima tendenza a cabrare ed un comportamento veleggiando discreto. Gli atterraggi sono diventati di nuovo facili e non sento la necessità di angolare il motore.
In definitiva, evidentemente, la fusoliera era leggermente flessa. Adesso l'ho flessa nell'altro senso riducendo il DL anche più di quanto fosse necessario. Il comportamento del modello non è più "di scatola": è un po' meno veleggiatore e un po' più aereo. Mi piace di più.
In effetti potrebbe essere la modifica da fare quando, dopo aver imparato a volare bene, si cerca qualcosa di intermedio tra il vecchio ES ed un aereo tutto nuovo.
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