Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 06, 23:05   #5 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da antico
Ciao, grazie della rapidissima risposta.
Ho letto la recensione e ho il numero di Modellismo (cartaceo) su cui è uscito l'articolo e avevo già guardato anche sul sito che mi hai segnalato dove però non sono riuscito a trovare l'articolo da scaricare.
Ho anche il numero di QFI in cui Wathins parla del modello.
Rileggerò entrambi con calma per vedere se trovo le risposte ai miei dubbi...
Grazie
ps: una curiosità, quanto pesa il tuo modello?
L'ho appena pesato:3750 gr la fusoliera e 2750 le ali per un totale di 6500 gr.
che per me è il suo peso ideale.
Non ho usato il suo profilo,ma un Ritz 2-30-10 o 12 ,non ricordo, e si vola in pendio e pianura che è un piacere ,sia in velocità che lenti.
L'unico problema di questo modello è l'elevato rapporto di rastremazione che richiede un pò di svergolamento negativo all'estremità alare per non andare incontro a facili stalli di estremità.
Ho rimediato alla cosa con un pilotaggio molto accurato e con due strisce in plastica che fanno da turbolatori per l'ultimo tratto di ala.
La mia ala non ha neanche i flap come il modello di Watkins ed ho usato un profondità tutto mobile che funziona benissimo.
L'incidenza del disegno di Watkins è pazzesca......se ben ricordo sopra i 3 gradi ,col variabile e con la variazione di profilo dovrei avere circa 1,5 gradi.
Non ho modificato il Karman ,ma ho modificato il profilo alare nella zona con bordo d'uscito curvilineo per adattare il profilo usato a quello stampato in fusoliera.

Beppe
  Rispondi citando