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Vecchio 09 novembre 12, 18:54   #620 (permalink)  Top
bipes
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Però, posso dirlo?
Mi fa un po' malinconia vedere tanta tecnologia dedicata a simulare motori che in fondo andrebbero bene anche adesso iin versione originale. Tra un po' ci sarà da montare una scheda audio super amplificata per riprodurre lo spernacchiamento rabbioso dei motorini...
Forse nell'acrobatico VVC il rapporto peso/potenza di motorizzazione installata e' ancora a favore di certi motori a scoppio leggeri, tipo Fox per intenderci (ma i modelli da gara ormai montano motori da 3/400 g oltre al silenziatore, e qui vince ancora l'elettrico ) ma non dimenticare dimensioni elica e relativo tiro, freno in discesa nelle figure (piu' punti per velocita' costante ?), piu' tiro in alto per elica sinistra, sicurezza di carburazione e tranquillita' nel non perdere campi per il rumore (in Germania e in Svizzera ne hanno persi parecchi, quando facevo gare di pylon era un classico ospitare a Milano amici di quei paesi che a casa non potevano provare).
In tutto il resto dell'aeromodellismo e' vincente l'elettrico, a pari peso c'e' un trenta per cento di potenza in piu', e non dimenticare la resa di un elica del 25/35 % piu' grande.
Aneddoto, sto disegnando un trimotore riproduzione da 9 kg, e un giorno, colto da raptus mi son detto - perche' non il centrale a scoppio e i laterali elettrici ? - presto detto, ho tolto dall'armadio un OS 90 FS nuovo, il suo castello, il serbatoio, la NC per la candela con il suo circuitino, pesato il tutto = 1150 g
Motore elettrico che tira una 15/8 pari all'OS, lipo 4S/5000 = 900 g, differenza 250 g
Nello scoppio al decollo ci sono 400 g di miscela ancora in piu', come la mettiamo ?
Io ho deciso per l'elettrico anche in mezzo !
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