
mi sa che ho 'fregato' il mio variatore elettronico RCS con freno ( voltaggio operativo 4,8 - 9,6 volt; assorb continuo max 18A; auto cut/off 3,8 volts).
L'ho utilizzato con un altro modello e tutto è andato bene. Adesso ho realizzato un Macchi 339 in estruso, con 2 hs55 ed un Primax 400 da 6 volt, posteriore, con la solita guntherina bianca invertita.
Ho invertito anche i cavi motore per far sì che quest'ultimo ruotando verso sx diventasse 'spingente'. Con il pacco batteria kan da 950 mah (7,2) carica max, ho collegato il variatore ma funzionavano soltanto i servocom e non il motore.
Verifico lo stato di carica della batteria: ottimo.
Non c'è stato alcun beep o altro.
Dopo qualche minuto anche i servi hanno smesso di funzionare. Se escludo il variatore tutto va bene .
Ho verificato con il tester la tensione di uscita del variatore sui cavi motore: tocca a stento i 2 volts.
Forse non rispettando la polarità del motore ho cortocircuitato il regolatore ??? Ma, allora in questo caso dovevo acquistare un 400 che ruotasse a sx?
Mi era stato garantito che il mio 400 poteva ruotare in entrambi i sensi.
Suggeritemi.