Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 12, 15:46   #1 (permalink)  Top
Cavalier Condorelli
User

L'avatar di Cavalier Condorelli

Data registr.: 09-11-2012
Question Motore elettrico 100cc 15 HP equivalente?

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e spero possiate aiutarmi con il progetto che ho intenzione di realizzare.
Ho bisogno di nozioni e consigli o eventualmente come reperirli circa la possibilità di sostituire un motore a scoppio con uno elettrico equivalente.
Il modello a scoppio equipaggia un piccolo natante, si tratta di un motore 2 tempi, 100 cc 15 HP raffreddato a liquido a circuito aperto, 8000 rpm, in presa diretta con l'elica (intubata) molto simile ai motori monomarcia classe 100cc dei gokart.
Natante + motore pesano 12,5 kg.

Non sono pratico di motori elettrici, ho seguito la pista del modellismo dopo aver visto alcuni video su youtube relativi a molteplici realizzazioni di e-bike e simili che fanno uso di motori Tunirgy.

Volendo ottenere una resa equivalente, come posso orientarmi nella scelta?
Quali sono i fattori primari da prendere in considerazione?
Ho visto il simulatore per la scelta del motore, ma si fa riferimento ad un utilizzo con aereomodelli.
Nel mio caso, presupponendo di voler ottenere 15 HP ad 8000 rpm è meglio utilizzare più motori accoppiati piuttosto che uno soltanto? Come faccio a giudicarlo? E come posso fare una stima della durata che avranno le batterie? Devo comunque rimanere entro diciamo 11 kg tra motori, esc, e LIPO.
E' una strada percorribile o sto vaneggiando?
Grazie per l'attenzione.
Cavalier Condorelli non è collegato   Rispondi citando