Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Ciao,
ieri ho riavvolto per la prima volta un motore. Si tratta di un outrunner da 300W 3000kv a 9 poli con collegamento a stella.
L'avvolgimento era fatto con 5 spire di 6 fili da 0,25mm (al lordo dell'isolante) e, non avendo a disposizione quel filo, l'ho rifatto con 3 fili da 0,40mm lordi, per cui la sezione lorda totale è aumentata leggermente e, probabilmente, è aumentata anche quella netta.
Tutti gli avvolgimenti erano fatti in senso antiorario e, solo quando ho finito il lavoro, mi sono accorto di averli riavvolti tutti in senso orario...
Al banco il motore sembra girare regolarmente, volevo solo chiedervi se posso aspettarmi un funzionamento regolare anche sotto carico oppure se possono sorgere dei problemi.
Il mio dubbio principale è sulla motivazione, a me ignota, che spinge i costruttori ad usare molti fili sottili in parallelo piuttosto che uno solo più grosso.
Grazie
Carlo |
Per evitare che il motore si fermi se il filo (unico) si rompe
usando più fili in parallelo anche se uno si rompe il motore funziona lo stesso
è come l'impianto elettrico di casa dove gli utilizzatori sono posti in parallello per evitare lo spegnimento di tutto l'impianto in caso di guasto di uno di questi