A quanto pare il mio post e' passato inosservato, io ho rifatto un mio vecchio Zlin, pubblicato qui da Esti, e l'ho mototorizzato elettrico, seguendo le indicazioni di Will Hubin, ormai guru americano dell' F2b elettrico (e' stato prodigo di consigli nel corso di uno scambio di e-mails), ed ho usato il suo timer acquistato da Brodak. L'accoppiata timer/ESC modello per elicotteri con governor, mantiene i giri costanti in funzione del carico sull'elica, aumenta sotto tiro, in salita, diminuisce in discesa, non proprio come il Fox ma molto vicino, ed il Fox non calava in discesa !
Motore Turnigy Aerodrive 3542 - 1185 KV, elica APC/E 12/6 SINISTRA, tagliata a 11,5
3 lipo 3000 di cui in 7 minuti consumo 2/3, ma mai prosciugare le lipo, gira a terra 9 KRPM, consumando a memoria 30 Ah, il modello pesa 1300 g, cavi da 18,5 m occhiello/occhiello - 0,40 trecciati, giro in 5,5 secondi, faccio il programma senza problemi di tiro, anche se, come gia' detto, solo per divertimento, con tutte le corbellerie relative.
Il timer ha oltre al ritardo di avvio una volta premuto lo start (permette di correre alla manopola se si vola da soli) due regolazioni, regime motore e tempo di volo, allo scadere di quest'ultimo da' un avvertimento calando i giri per un attimo circa 20 secondi prima di spegnere, quasi una smagrata per prepararsi all'atterraggio.
|