Discussione: Lippisch Rbckits
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Vecchio 08 novembre 12, 22:45   #9 (permalink)  Top
gianmario
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Se mi sono permesse un paio di osservazioni...:
( Premesso che togliere peso e' sempre bene, e che quella marca e' rinomata per le costruzioni robuste ma mattoniche...)
Quella e' la versione prevista per turboreattore, mai realizzata, ma questo e' relativo; la cosa da vedere e' che l'originale ( che era un aliante a razzo ) aveva efficienza 1: 20 ( ...almeno così lo davano...tant'e' che sembra i piloti facessero a gara per volarci, o entrarvi nelle squadriglie corrispondenti, nonostante ne seccasse piu' l'aereo che i combattimenti...oltreche' la dieta speciale e altri particolari per compensare sulla normale fisiologia...).
Questo a dire che forse potrebbe esserci qche altro problemino sul modello, oltre che il peso, anche perche', tipicamente ( e visto il modello, che sembra essere molto curato e con finitura che rasenta la perfezione...) il carico alare sostenuto tende ad incrementare l'efficienza.
Per cui, probabilmente, a vedere le foto, potrebbe essere lo svergolamento dell'ala un po' scarsino e il nasone ante\sopra ventola ( col contributo della cappottina ) a dargli un notevole momento picchiante che lo fanno scendere come descrivi.
La verifica si potrebbe fare facilmente valutando il comportamento in volo rovescio ( magari con poco motore, o spento, vedere come va la planata in rovescio )
Se va meglio che in volo dritto e' quella !
Anche a me sembra bellissimo...
Dunque dunque , i suggerimenti sono sempre ben accetti , i forum ha motivo di essere proprio per quello . L'ala centinata e venuta bene ( verniciatura a parte... ) e il modello va benissimo sia in dritto che in rovescio; la planata ha una notevole efficienza , abbiano 200 metri di pista ed ha un rateo di discesa bassissimo : è un problema di velocità elevata , molto elevata , e se avessimo il doppio di pista non ci sarebbero problemi......La RBC ha fatto una coda robusta e pesante e il muso leggero e deboluccio ( forse troppo ) ma era previsto per batterie nichel-cadmio e quindi per compensare hanno schiaffato la ventola molto in coda. Se guardi lo stesso modello delle het ( secondo me assai più brutto ) monta la ventola sul muso o quasi. Ho il komet 163 ad elica ( het ) con il 1w30 e batterie da 5000 3s reg da 120 e si mangia tutta la pista in atterraggio ! Un mio caro amico ha lo stesso modello con un motorino piccolo , pesa assai meno e quindi necessita di 2/3 di pista. Rifare il condotto non è un problema e poichè mi piace come vola debbo risolvere il problema, anche se comunque rimane un modello lungo in atterraggio....io poi amo la velocità , guarda il post sul mirage...
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