Se mi sono permesse un paio di osservazioni...:
( Premesso che togliere peso e' sempre bene, e che quella marca e' rinomata per le costruzioni robuste ma mattoniche...)
Quella e' la versione prevista per turboreattore, mai realizzata, ma questo e' relativo; la cosa da vedere e' che l'originale ( che era un aliante a razzo ) aveva efficienza 1: 20 ( ...almeno così lo davano...tant'e' che sembra i piloti facessero a gara per volarci, o entrarvi nelle squadriglie corrispondenti, nonostante ne seccasse piu' l'aereo che i combattimenti...oltreche' la dieta speciale e altri particolari per compensare sulla normale fisiologia...).
Questo a dire che forse potrebbe esserci qche altro problemino sul modello, oltre che il peso, anche perche', tipicamente ( e visto il modello, che sembra essere molto curato e con finitura che rasenta la perfezione...) il carico alare sostenuto tende ad incrementare l'efficienza.
Per cui, probabilmente, a vedere le foto, potrebbe essere lo svergolamento dell'ala un po' scarsino e il nasone ante\sopra ventola ( col contributo della cappottina ) a dargli un notevole momento picchiante che lo fanno scendere come descrivi.
La verifica si potrebbe fare facilmente valutando il comportamento in volo rovescio ( magari con poco motore, o spento, vedere come va la planata in rovescio )
Se va meglio che in volo dritto e' quella !
Anche a me sembra bellissimo...