Lasciatemi essere molto perplesso al riguardo: secondo me l'aggeggio sarà anche ingegnoso ma ho il dubbio che sia stato realizzato partendo da un presupposto sbagliato : il FOX, e tutti i motori 4-2-4 reagiscono alle variazioni di carico sull'elica, e non alla cabrata o picchiata.
La prova a terra alzando o abbassando il muso e quindi smagrando o ingrassando la carburazione non riproduce il carico e le condizioni in volo.
Oltretutto la variazione, ad esempio in un looping, avviene già all'inizio della manovra, quando la trazione è la stessa del volo orizzontale.
Alla sommità,dove la centrifuga è al minimo ed anche un attimo prima,il regime è già calato, non certo comincia ad incrementarsi.
Perplessità anche in alcune figure alte e soprattutto in presenza di vento sia in volo orizzontale che nei looping consecutivi.
Secondo me bisogna dimenticarsi il FOX ed il mito del 4-2-4 : il controllo della velocità può avvenire semplicemente con una scelta appropriata dell elica e mantenendo il regime costante.
I regolatori odierni, potendo mantenere i giri costanti, permettono scegliendo un passo adeguato ( basso ) di continuare a tirare in cabrata e di frenare in picchiata, proprio come una automobile che affronta salite e discese con una marcia bassa ( l'equivalente di poco passo ).
La stessa cosa si può fare con i motori a scoppio ed infatti quasi tutti i motori ukraini girano in 2-2-2, per dire che praticamente non variano.
P.s.: se proprio si vuole imitare il FOX35, la cosa più semplice è montare, al posto del motore elettrico,un FOX35.