transistor-bobine-trasformatori
ciao a tutti,arriva l inverno e mentre aspetto l arrivo del secondo figlio volevo" studiare" qualcosina di elettronica...piu che altro x capire COME FUNZIONANO.ho trovato un circuito chiamato LADRO DI JOULE x poter accendere un led con una pila da 1.5v scarica......bellissima esperienza...praticamente ho capito che si buttano via batterie ancora in grado di poter fare qualcosa......ho notato un altro circuito che con una corrente continua e un "accrocchio" e un trasformatore si puo con 12v continui generare 220v alternati.....tipo un inverter......
ecco in questi 2 circuiti ci sono transistor,bobine,trasformatori....ho gia una base di come sono fatti e come funzionano questi componenti ma non capisco esattamente cosa accade nel circuito. tipo il ladro di joule.....xchè tutto un tratto il transistor smette di funzionare,lasciando passare la corrente nel led e poi si riattiva?
ecco quello che cerco è se per favore potete postarmi qualche sito dove poter leggere un po di informazioni e meglio ancora capire xchè un circuito si comporta in una certa maniera.grazie mille,ciao
|