Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 12, 08:58   #475 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da albirun Visualizza messaggio
il "problema" è la tensione dell'amantiglio ma da quello che ho capito è una regolazione che va fatta, più che altro, dopo un test in acqua.
Per il resto direi che ho capito anche perchè il manuale x le regolazioni delle vele...e quindi anche per randa-albero userò dacron seplice
prossimamente metterò qualche foto dell'armo montato così mi potrai meglio correggere!!
Ciao,
parlare di tensione di amantiglio e` improprio. Si puo` parlare di tensione dello strallo, l'amantiglio e` solo la regolazione posteriore del boma fiocco che serve a dare piu` o meno twist alla vela.
Mi sono accorto che non averti risposto riguardo come tenere la randa all'albero. Mi sembra palese che su molte foto che si veda che e` tenuta con dei semplici anelli di scottina che passano in forellini fatti sulla vela: in pratica si fa una legatura leggermente lasca che permette alla vela di ruotare attorno all'albero. Anche qui, piu` o meno come epr il fiocco, un anellino ogni circa 20-25 cm di lato inferitura e` sufficiente.

Per quanto riguarda il materiale delle vele... il dacron??? non si usa, o meglio, si usa il dacron adesivo per fare i rinforzi, altrimenti i materiali delle vele sono altri.
Si puo` usare l'icarex da aquiloni, ma di solito non funziona molto bene perche` e` troppo elastico, altrimenti si usano melinex, mylar, o altri laminati plastici tipo il "nylon" trasparente che usano i fiorai.

Qui si parla delle vele
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380448
qui trovi in allegato al post il piano velico
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1413423

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 08 novembre 12 alle ore 09:24
claudio v non è collegato   Rispondi citando