Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 05, 00:19   #14 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originally posted by gabri98@17 gennaio 2005, 19:04
Quindi se ho capito bene probabilmente con una cella in più del dovuto mi ritrovo ad avere più Volt con la conseguenza di avere un numero di giri superiore che, a parità di diametro di elica, fa aumentare l'assorbimento in Ampere rispetto ad avere una cella in meno in cui ho meno volt a disposizione ma un assorbimento ridotto. E' così o sto dicendo delle cavolate?
Se dovessi togliere una cella è difficile o è possibile farlo anche per un profano come me?
Inoltre volevo chiedervi, quell'aggeggio che permette la carica bilanciata delle li po si può applicare anche esternamente oppure deve essere saldato all'interno della batteria?
Passando da 2 a 3 celle, mantenendo lo stesso motore ed elica, l'assorbimento di corrente aumenta circa del 30-40%.

Quando ho dei dubbi sul funzionamento di qualche elemento elettrico faccio delle prove senza mandare in volo il modello.

Per esempio se ho dei dubbi sul funzionamento del regolatore come nel tuo caso, al posto dei tre elementi Lipo (11 V) collego al regolatore-motore una batteria di automobile a 12 Volt (questo se non dispongo di celle con corrente di scarica maggiore) e provo il tutto.
Se il motore gira bene e segue i comandi che provvengono dalla manopola della trasmittente senza incertezze è chiaro che il problema era nelle celle Lipo che non reggono la corrente di scarica del motore-elica.
A questo punto o diminuisci il diametro e passo dell'elica o sostituisci le batterie con altre di maggiore capacità.
Con la batteria dell'automobile, se la corrente del regolatore e del motore lo permette, puoi aumentare per prova il diametro dell'elica e assicurarti che anche con assorbimenti superiori all'uso normale il regolatore funziona bene.

Se le celle Lipo della tua batteria sono collegate con una piastrina di circuito stampato, o dissaldi un elemento laterale e lo togli, oppure lo lasci collegato alla piastrina (per fare delle prove) e scolleghi dalla cella eliminata il filo che va al regolatore (o il rosso o il nero) e lo sposti, ripettando la giusta polarità sulla cella accanto, lasciando l'elemento non utilizzato al suo posto.

La presa per il bilanciamento delle celle puo essere interno o esterno dell'involucro di protezine delle celle purchè non sia d'impaccio all'uso della batteria.

Buone prove da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando