Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Ciao , sto collaudando il lippisch ( komet 163 ... ) con le ali centinate e esteticamente il risultato è stato buono. Peso complessivo 1650 grammi per una apertura alare 1060 e superficie 24dm2 quindi caricato assai , batteria kokam da 4000 ( 490 gr ). + 100 grammi in punta poichè il motore è purtroppo molto arretrato. Vola bene così caricato , togliendo il peso in punta diventa piuttosto instabile. Il dramma è l'atterraggio in quanto scende come una fucilata ed essendo assai panciuto inesorabilmente capotta.
L'idea è quella di togliere il motore e rifare la sede più al centro in modo da poter utilizzare una batteria da 3300 leggera ( NO kokam...... ) e togliere anche il peso in punta. Fatti i debiti conti potrei risparmiare 260 grammi . Un peso simile può a diminiure adeguatamente la velocità in atterraggio ? Per rallentare ulteriormente si può mettere il freno motore in modo da fermare la ventola ?
Diversamente tolgo tutto e lo appendo al chiodo ..... i modelli debbono anche farci divertire !!
Grazie dell'aiuto |
Bene, poichè chi ha tempo non aspetti tempo, ho tolto ventola, condotto ( in plastica dura e pesante.....) castello ventola. Facendo il condotto in compensato di betulla da 04/06 e rivestendo in fibra penso di recuperare alla fine , lavorando bene ( si accorciano anche i fili del regolatore ) circa 300 gr. SPERO NE VALGA LA PENA !!!