Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 12, 01:44   #16 (permalink)  Top
mancione
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao a tutti

Io una di queste nuove rx compatibili, nell'ultimo ordine che ho fatto da HK ce l'ho messa... ho deciso di fare da cavia...
Mi è arrivata la settimana scorsa, ma sono riuscito a fare le prime prove solo stasera. Niente di che, ho provato solo a fare il binding giusto per vedere se il firmware del modulo Spectra andava bene o era da aggiornare.

E infatti... come immaginavo... era da aggiornare .
Per fortuna quando comprai la radio approfittai e nell'ordine ci misi anche l'interfaccia necessario per collegarla al pc.
Alla fine credo di aver capito che il firmware sia da aggiornare solo per i moduli precedenti i primi del 2011. Per vedere se va bene o no, ho fatto la verifica letta nei commenti su HK: si accende la radio per fare il binding e la luce rossa lampeggia. Adesso se si preme il pulsantino del modulo si dovrebbe spegnere la luce rossa e dovrebbe iniziare a lampeggiare la blu. Premendolo di nuovo si torna alla rossa lampeggiante. Se funziona allora il firmware è ok, altrimenti va aggiornato. La differenza tra le due modalità (rossa lamp. - blu lamp.) dovrebbe essere che una supporta la telemetria (rossa) e una no (blu). Quest'ultima se non sbaglio è la stessa modalità da usare per le più recenti rx Hitec Minima.
(Se ho detto qualche inesattezza mi scuso )

Bene, finito 'sto preambolo, dico subito che il binding è stato praticamente istantaneo!
Dopo non ho fatto grandi prove, avevo giusto un servetto collegato, però in prima battuta mi sembra tutto ok.
Si è anche verificato un fatto che, per fortuna, avevo letto sempre nelle discussioni su HK e che è segnalato pure nelle istruzioni della rx: se la tx si trova troppo vicino alla rx la trasmissione non funziona più. Nel mio caso, con un solo servo attaccato, se scendevo sotto i 20 cm, questo non si muoveva più. A cose normali mi sarei preoccupato, ma lì vedo che spiegano come mai e dicono che non è un problema... Magari qualcuno può chiarire meglio questo aspetto...

Spero prima possibile, di fare delle prove più significative in volo.

Intanto avrei una domanda per romoloman che so essere molto esperto in materia.
Leggendo i vari commenti, anche qui sul forum, ho capito che i prodotti Frsky sono considerati affidabili e di buona qualità. Solo che adesso, per fare queste riceventi, hanno dovuto lavorare su un protocollo diverso dal loro, implementando quello Hitec.
Ecco, mi chiedo, ma questo fatto può rappresentare un elemento di incertezza per l'affidabilità delle rx, tanto da richiedere il classico periodo di verifica sul campo per essere di nuovo decretate affidabili, oppure è un intervento che di per se non comporta grandi problematiche, quindi mantiene valida la tradizione positiva di Frsky?
Grazie!

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando