Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno pure io in questo periodo sto pensando a come migliorare la mia tecnica.. questo post lo sto trovando di molta utlità.. perchè non esponiamo i propri metodi di taglio?
ad esempio io stavo valutando l'idea di comprare un traforo elettrico, ma leggendo questa discussione, ho cambiato idea.. l'unica cosa è: non me la cavo male con il traforo manuale..solo che non riesco ad andare perpendicolare al piano di taglio, cioè, da una parte seguo bene la linea, ma la parte che non ho sottocchio molte volte vado storto.. non è un grande problema, dopo riesco a recuperare con un tampone e cartavetro..
adesso stavo pensando, che per i miei prox progetti, di utilizzare seghetto da traforo manuale, e poi per la rifinitura, ovvero, per redendere perpendicolari tutti i bordi di utulizzare una smerigliatrice da baco, tipo questa LEVIGATRICE LND127 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
cosa ne pensate?? |
Ciao, per quanto riguarda il taglio di pezzi con traforo ormai sono una CNC umana....
tagliare perpendicolare non sempre e' facile ma aiuta molto una mano ferma e la sega leggermente inclinata in avanti.
Se pero' tagli la balsa il traforo produce pezzi slabbrati, molto meglio il taglierino. Dopo qualche taglio acquisisci una mano da chirurgo e non usi piu' nemmeno la riga.
Quella levigatrice che hai indicato devi usarla con mano leggera altrimenti fai i solchi nei pezzi. La superficie di levigatura e' molto stretta (2-3 cm) e non ti consente di levigare in modo diritto il pezzo.Ti consiglio un bel tampone lungo 30-40 cm e poi vedrai che bellesuperfici liscie e diritte.
Dimenticavo... va usato sul bordo del tavolo tenendolo il piu' perpendicolare possibile al pezzo. Anche in questo caso con poca pratica aumenti di molto le tue capacita'.