Ciao
ormai non scrivo più nei club dei piccoletti, mi è passata la voglia e certe dinamiche che si sono venute a creare non mi piacciono per nulla, ma non voglio soffermarmi su questo. Oggi ho definitivamente mollato con l'mcpx, è diventato un modello statico !!
nell'ultimo anno ha volato pochissimo, forse 20 volte appena, mancano spazi e tempo e così scema pure la passione ... fosse solo questo, purtroppo come detto più volte soffre di evidenti problemi di traballamento che non si sono mai risolti nonostante ore passate ad esaminarlo e cambiare quello che mi era possibile, e ciò va avanti da mesi, con risultati alterni, presunti miglioramenti si rivelano in realtà delusioni tanto che ogni volta che scendo al parco anche con una leggera brezza i traballamenti innescano risonanza alla prima salita o discesa e il modello comincia a tarantolare senza che nulla lo possa fermare, continuerebbe a ballare anche per un minuto di seguito se non lo fermassi con comandi decisi di alettoni o elevatore. E' qualcosa di più dei semplici traballamenti, ma non so da dove deriva, come meccanica ho cambiato tutto tranne damper e albero, e i servi sono ben puliti con cuscinetti integri e pochissimo gioco.
Il modello di Blek nonostante avesse tanti giochi si muoveva appena in discesa, il mio si scuote anche in hover come un dannato.
Non ho più molta voglia di starci dietro, nè di spenderci ulteriori soldi, dopo il brushless era diventato perfetto ma a quanto pare sti modellini hanno un equilibrio delicatissimo che esula dalle mie competenze/possibilità, io stesso non ho capito neanche il motivo per cui da un giorno all'altro ha iniziato, a questo punto posso anche pensare che sia la centralina che con brezza impazzisce, senza di solito va bene, o in ultima analisi, anche in merito a quanto detto da wrighi sul thread del Nano, si può ipotizzare che il carrello con le 550 pesanti costituisca quasi una molla che si innesca in oscillazione durante le botte di passo.
Ad ogni modo, restano solo ipotesi, sono un po' stanco ormai.
Non lo venderò! ... starà nella mensola a prender polvere, in ricordo dei bei tempi andati.
|