Discussione: La Telemetria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 12, 07:59   #4 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio

Trovo invece uno strumento straordinariamente utile il poter visualizzare tutti i parametri del volo all'interno di un grafico con il LogView.
In questo modo ad esempio è possibile centrare alla perfezione un modello come un aliante. Ad esempio ho potuto notare dal grafico della quota, sovrapposto con quello della velocità, che le curve generate avevano un andamento con piccole ma costanti ondulazioni, invisibili o quasi ad occhio nudo sul modello, ma evidenti a livello strumentale, queste ondulazioni erano il segno tangibile che il modello era ancora troppo picchiato, ho proceduto così a togliere peso, costatando con grande soddisfazione che le curve si erano ridotte, con un conseguente miglioramento del rateo di planata.
Bravissimo! complimenti! le oscillazioni sono proprio quello che pensi, cioè la "fugoide" dovuta ad un modello troppo stabile.
Una curiosità: la velocità era anemometrica (Pitot) o GPS? Lo chiedo perché si notano variazioni abbastanza grosse nella velocità orizzontale senza cambiamenti nella velocità di discesa, mi fa pensare alla velocità al suolo di un modello che fa un circuito nel vento.