Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Ciao, ma mancanza di corrente alla candela? La batteria della centralina era ben carica ed il contagiri acceso?! - Candela bagnata o incrostazioni, devo smontarla per controllare. L aprossima volta che vado al campo mi porto quella di scorta ed in caso di malfunzionamento la cambio.
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Il tizio olandese cha ha provato ad incamiciare il motore con il radiatore, sta facendo delle prove di volo, vediamo che succede... è il primo eli a volare con motore rafreddato a liquido. che io conosco. Ha preso spunto da un italiano che fa motori per le macchinette un certo Grossi. Quando gli ho spiegato sul 3D i problemi di raffreddamento dei motori glow convertiti a benzina, questo ha suggerito la soluzione ed in due o tre giorni ha relizzato il sistema di raffreddamento su un eli da test con tanto di calcoli ingegneristici per il dimensionamento. ![:o](/forum/images/smilies/ohmy.gif)
PS: l'elicottero può investire con il flusso d'aria del rotore il radiatore, magari posizionato dove è maggiore no? |
Si, certamente, l'aria soffiata dal rotore potrebbe essere sufficiente a raffreddare il radiatore. Rimangono i problemi di circolazione del liquido, del dimensionamento e posizionamento del radiatore (che andrebbe posizionato verso il centro del tubo di coda), di come raffreddare anche il cilindro (quì la realizzazione dell'intercapedine è più difficile), e del maggiore peso di tutto l'insieme. Al momento penso di continuare ad orientarmi sul potenziamento del raffreddamento.
Certo, controlla la candela, ma è strano che dopo pochi voli sia imbrattata.