Discussione: La Telemetria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 12, 18:15   #3 (permalink)  Top
f@b.io
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Telemetria Multiplex su alianti

Volo prevalentemente con alianti, macchine meravigliose ma che richiedono un tipo di pilotaggio ed una sensibilità nel settaggio molto fini.

Ecco per cui che il solo volare "a vista" in alcune situazioni può non bastare. Spesso in pianura si vola lontani dalla pista e con angoli che non fanno ben comprendere il comportamento del modello.

Un pò di tempo fa ho quindi deciso di sperimentare la strada del volo a vela ausiliato dal con ritorno a terra dei parametri di volo.

Secondo me non è nulla di esoterico, ogni aliante full-size è dotato di strumenti atti al volo, non vedo dunque perchè non dovremmo utilizzarli anche nel volo radiocomandato dove è ancora più complesso interpretare alcuni parametri fondamentali del volo.

Ho provveduto ad installare nei miei alianti alcuni dei moduli proposti da Multiplex, nel dettaglio: Variometro/altimetro GPS e termometro.
(preciso, è un solo set, che di volta in volta sposto nei vari alianti).

Fino ad ieri però i dati erano solo visibili ed ascoltabili in tempo reale dalla radio.
Il variometro è sicuramente una grossa comodità, però la telemetria mette a disposizione moltissimi altri dati in tempo reale ma inutilizzabili durante il volo, infatti a meno di non avere un helper accanto, sfido chiunque a mettersi a leggere i valori del display durante il volo, il rischio di perdere il modello di vista è decisamente troppo elevato.

Conscio del fatto di avere a disposizione uno strumento molto valido, ma che utilizzavo solo parzialmente, ho atteso con molta pazienza che mamma Multiplex rilasciasse il Flight Recorder, un logger dotato di una memoria rimovibile nella quale immagazzinare tutti i parametri del volo diverse volte al secondo, per poi vederli successivamente con il PC. Insomma, una sorta di "scatola nera" degli aerei.
Finalmente da metà ottobre il modulo era ordinabile, e me lo sono fatto immediatamente mandare, credo di essere stato uno dei primi in Italia.

Nel fine settimana ho avuto modo di provare il nuovo strumento.
Che dire... a parte la simpatica vista in 3d, del volo effettuato visualizzabile su Google Heart, che è una cosa meravigliosa ma che serve fino ad un certo punto (eventualmente per capire meglio dove è più facile trovare una di termica, oppure per chi fa acro, visualizzare il livello di pulizia di determinate figure).

Trovo invece uno strumento straordinariamente utile il poter visualizzare tutti i parametri del volo all'interno di un grafico con il LogView.
In questo modo ad esempio è possibile centrare alla perfezione un modello come un aliante. Ad esempio ho potuto notare dal grafico della quota, sovrapposto con quello della velocità, che le curve generate avevano un andamento con piccole ma costanti ondulazioni, invisibili o quasi ad occhio nudo sul modello, ma evidenti a livello strumentale, queste ondulazioni erano il segno tangibile che il modello era ancora troppo picchiato, ho proceduto così a togliere peso, costatando con grande soddisfazione che le curve si erano ridotte, con un conseguente miglioramento del rateo di planata.
Icone allegate
La Telemetria-heart-copy.jpg   La Telemetria-logview-copy.jpg  
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando