Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 12, 15:45   #288 (permalink)  Top
CapRob
User
 
L'avatar di CapRob
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 306
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Innanzitutto le LiPo se le carichi a 1C durano molto di più. Se una delle tue si ricarica per esempio in 1 ora, tu impiegheresti 4 ore a ricaricarle. Mentre se le carichi in parallelo, sempre e solo 1 ora a patto di avere un cb che eroga 4 volte la corrente di 1C, ovvero nel tuo caso 20A.
Oppure impiegheresti mezz'ora se il cb eroga 8 volte la corrente di 1C e via dicendo.
Devi quindi decidere se ti basta risparmiare 3 ore oppure se vuoi per forza risparmiarne 3 e mezzo.
Perchè di questo si tratta :
-> 4 LiPo (sempre per esempio 1 ora a 1C) 4 ore a 1C
-> 4 LiPo in parallelo 1 ora a 1C
-> 4 LiPo in parallelo 1/2 ora a 2C

Rifletti, secondo me, su questi numeri.
In parallelo a 1C risparmi 3 ore e spendi poco per equipaggiarti.
In parallelo a 2C spendi un botto e risparmi mezz'ora.....

Cb che eroghino 40A in uscita io vedo solo QUESTO e onestamente mi sembra un pò un giocattolino....ed inoltre ti dicono che per avere i 40A in uscita, devi dargliene 60A in entrata
Devi quidni prendere 2 alimentatori tipo quello che ti ho detto io.
Non che il brand sia una cosa importante, ma onestamente se cb come i Robbe o gli Hyperion non vanno oltre i 20A in uscita in genere e costano il doppio....mah : qualche dubbio sulla qualità di quello linkato prima a me verrebbe

Per venire ai tuoi dubbi vediamo : se il Robbe eroga 20A per canale e ci sono 2 canali, tu potresti caricare 2 LiPo per canale in parallelo a 2C. Infatti tu hai le LiPo da 5A, quindi 2 LiPo a 2C fanno giusto 20A.
Però siamo sempre ai conti di prima : vale spendere una cifra simile per risparmiare 30 minuti ??????
Ma se dovessi prendere come CB l'"Equilibrium Profi 2" che ha una potenza max di 350W, una tensione 11-18V e una potenza max di ricarica pari a 25A, e lo alimentassi con l'alimentatore proposto da te non sarebbe risicatissimo visto che ha una potenza max di 360W? Se lo trimmassi i Watt max risultanti sarebbero sufficienti per sfruttare tutta la potenza del "Profi 2" a 25A?
Oppure per non avere "perdite" di potenza dovrei alimentarlo con uno degli alimentatori suggeriti da RsX?? (e non due in serie perchè il "Profi 2" non va a 24V)
In tal caso, quest'ultimo alimentatore andrebbe modificato in qualche maniera o è possibile utilizzarlo da subito?
__________________
TLR 8ight 3.0

Ultima modifica di CapRob : 05 novembre 12 alle ore 15:48
CapRob non è collegato   Rispondi citando