equilibratura girante e sensibilità manuale
come dal titolo cercavo un pò di consigli riguardo la delicatissima operazione dell'equilibratura della girante della ventola. avevo già aperto tempo fa una discussione dove chiedevo un sistema pseudoscientifico per eseguire questa operazione, mi sono costruito poi un equilibratore cannibalizzando un vecchio hard disk.
ora da aeromodellista a cui piacciono i numeri ma di sicuro poco esperto entro nel panico quando non posso misurare le cose...<_< da qui il dilemma:
stò mettendo a punto un sistema propulsivo per la ventolina dell'alfa che dovrà funzionare ad un regime abbastanza elevato di giri, dopo aver equilibrato in modo maniacale la girante nella distribuzione della massa e dopo averla installata ho notato che cmq ancora continuava a vibrare.. poco ma vibrava, forse colpa del sistema non efficientissimo del fissaggio e del materiale da cui è coposta la girante. ho realizzato quindi che l'equilibratura più accurata va effettuata a sistema montato andando avanti a suon di prove finchè non si ottiene un risultato accettabile.
giungo alla domanda (mi scusa per la mia scarsa capacità di sintesi) come stabilisco in modo manuale questo limite?!?!? dell'accettabile e magari dell'ottimo.
al momento durante l'intero spettro di giri l'intero sistema ha una "direi" molto leggera vibrazione ad una frequenza molto elevata che tra l'altro tende ad attenuarsi di intensità ed aumentare in frequenza all'aumentare dei giri... al massimo non è quasi percepibile. fin'ora nonostante tutti i miei sforzi con tutte le ventoline con cui ho avuto a che fare ho notato una piccola vibrazione residua (la minore con una vasa65)
ora chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza pratica di me se è normale una leggera vibrazione di fondo... come posso stimare quando è eccessiva? questa piccola vibrazione eventualmente è in grado di creare problemi a lungo andare?
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Ultima modifica di fox24mdm : 21 ottobre 06 alle ore 16:40 |