Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 04 novembre 12, 21:41   #1284 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Placido,
come sempre all'avanguardia nel risolvere i problemi, nel particolare il raffreddamento. Complimenti ottimo lavoro. Inoltre penso che la motorizzazione OS90 sul 600 avrà delle prestazioni superlative. Sicuramente OS dovrebbe darsi da fare per poter utilizzare motori dio maggiore cilindrata funzionanti a benzina su macchine come il 600 od il 700. Evidente che non vogliono farsi coinvolgere nelle modifiche strutturali che competono di più alle case, alias ALIGN.
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Ciao Arnold,
giusto venerdì, mi sono rivisto il tuo filmto di aprile del 600 che volava splendidamente, tanto per rifarmi l'orecchio su un motore che girava bello tondo come il tuo. Come va sei sempre operativo con il gasser?
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Report: ieri con Marco Cesari ci siamo cimentati in un'altro volo prova. La prima messa in moto è stata facilissima e a parte qualche scoppietto sussultorio del motore(TT56), ha girato per un cinque minuti senza problemi. Quando Marco mi ha detto di atterrare senza spegnere per una piccola regolazione, purtroppo non avendo ancora una curva gas che tiene il minimo, mi si è spento e dopo non ha dato più segni di voler ripartire, nemmeno uno scoppio Era tardi nel pomeriggio, tempo quasi piovoso e 12° rispetto ai 21° della volta precedente (regolare). Per cui si riparte il prox sabato. Forse si è ingolfato non so.
Inoltre volevo segnalare che in merito ai problemi di raffreddamento, qualcuno si stà cimentando a realizzare dei sistemi raffreddamento a liquido con radiatore, eliminando la ventola. Seguo con iteresse la realizzazione per vedere i risultati. E' un'altra option credo. Anche se complessa da realizzare: una camicia sulla testa per la circolazione del liquid è al di fuori delle mie possibilità "meccaniche", magari Placido ci può fare un pensiero. Il fatto di togliere la ventola porta ad un risparmio di energia di molti Watt che possono essere disponibili per la potenza al rotore
Strano che non abbia dati segni di vita. Di solito questo è sinonimo di mancanza di corrente. Sbagli se pensi che un sistema di raffreddamento ad acqua non necessiti di un ventilatore. Nelle macchine il radiatore viene raffreddato dall'aria che lo investe durante la marcia; ma se stai fermo in coda, dopo un pò senti partire il ventilatore perchè, non circolando più aria al radiatore, l'acqua si riscalda e, superando i 90° (circa) attiva il ventilatore. In passato io facevo funzionare i motori di aereo sugli scafi; avvolgevo cilindro e testata con una serpentina realizzata con un tubicino di rame: l'acqua circolava perchè spinta dalla pressione dell'elica. Realizzare una camera attorno alla testata non sarebbe un problema di difficile realizzazione. I problemi sarebbero invece legati alla circolazione del liquido (occorrerebbe una pompa perchè per la circolazione a sifone la vedo dura), al posizionamento del radiatore in funzione della circolazione dell'aria, ed al maggiore peso ed ingombro di tutto il sistema. Occorrerebbe, infine, realizzare anche un sistema di monitoraggio e controllo della temperatura perchè oltre i 100° (o anche una decina di gradi in più) il liquido evaporerebbe con inevitabile grippaggio.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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