Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 12, 21:18   #590 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Dettagli

Ho realizzato gli stampi per due musetti in VTR. in questo modello ho dovuto usare quello più grande in quando i servi sono in fusoliera.
In foto si vede i servi incollati, la Rx posta dietro ai servi e la trasmissione dei comandi che dal lato servo è fatta per un tratto di 25 mm con filo di acciaio inossidabile da 0,5 mm: Ho realizzato anche la piccola V per poter registrare la lunghezza del filo.
Per far passare il filo all'interno del tubetto di coda ho usato filo di ferro cotto da 0,4 mm ed il filo del comando è incollato con goccio di ciano per poterlo tirare. L'uscita dal trave di coda in carbonio è un taglio di 0,8 mm trasversale lungo circa 10 mm.
Realizzare i due anelli per fissare il filo alla giusta lunghezza è opera, per me, difficilissima in quanto il filo è molto rigido....pazienza, tanta, e alla fine un goccio di ciano per bloccare il nodo

Il supporto dell'ala ha l'anima in balsa da 2 mm rivestita di tessuto di carbonio incollato con ciano. Il supporto è incollato all'ala dopo aver praticato la sede asportando il rivestimento ed il depron ed incollato con 5 minuti curando che facesse presa partivolarmente sui due longheroncini in carbonio annegati nell'ala.

Importantissimo. questo modello ha incidenza "0°" gli altri avevano una differenza di 1 mm. credo che questo contribuisca a farlo salire di più dell'altro da 70 cm....sale di più anche perchè pesa circa 15 gr di meno.

Importante è che l'incollaggio della pinnetta al tubo di carbonio sia poi irrobustita con due strisciette di tessuto di vetro: senza di queste si staccherebbe inevitabilmente dopo alcune fiondate; in foto si vede l'irrobustimento che è....orribile a vederci, ma ci vuole. Per mascherare un po' coloro la 5 minuto con un po' di polvere di carbonio che ricavo da un tubetto che viene cartavetrato sulla colla e mescolato accuratamente: basta pochissimo per avere la ..colla nerissima.

Ultima modifica di Indoor : 30 ottobre 16 alle ore 15:16
Indoor non è collegato   Rispondi citando