Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Oggi ho costruito un altro programmatore per porta seriale,il mini sircom,quello che viene usato dai tedesci(speedy brushless)in accoppiata con At-prog,bene me lo rileva perfettamente,ma quando vado a programmare l'atmega8,ne ho provati 3,inizia la programmazione,la termina ma quando va a fare la verifica,mi dice verifica fallita at address 0000.Sarà questa partita di atmega8 che non va?Un altra cosa,sull'atmega8 in formato milf32 ci sono 3 pin gnd,li devo collegare tutti e tre o ne basta 1?Grazie |
Per i piedini collegali tutti a massa ...e' meglio
.
Il fatto che non ti verifichi il firmware e' problematico .... visto che penso che tu non protegga il software interno prova a rileggerlo e a confrontare l'HEX e ' come quello che programmi
.
Mi pare molto stano che il mega8 sia cosi' duro di programmazione visto che lo stu usando anch'io e no fa una piega sia con il programmatore di Lancos e sia con il ISP seriale di cui ho pubblicato il pdf.
io uso indistintamente ponyprog e Avrdude e funzionano entrambi bene ;-)))
L'unica cosa che non devi fare e settare i fuse dell'oscillatore esterno ...altriementi dovrai fornirgli tu l'oscillazione al mega8.
Per il resto :
- il mega8 puo' utilizzare la stessa alimentazione del programmatore
- deve essere alimentato in fare si programmazione.
- quando lo compri e' di default come oscillazione RCint 1MHZ quindi se no tocchi i fuse dovresti programmarlo senza problemi.
Il mistero continua