Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 12, 10:36   #286 (permalink)  Top
mgaproduction
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da puma303 Visualizza messaggio
mamma mia mi sono confuso e allo stesso tempo incuriosito. Vediamo di capirci : io ho preso il robbe power peak twin da 1000W, mi sto costruendo un alimentatore con uscita a 24V con quelli industriali che hai linkato prima( sono proprio 12V e 30A ciascuno). Ora facendo conto che faccio elettrico, sessioni di corse e gare da 5 minuti ciascuna e che uso lipo tutte uguali, da 5200 mah, 2S, 7,4V che carico sempre ed esclusivamente ad 1C (imposto come amperaggio di carica 5.2A) mi sto chiedendo se sia o meno il caso di prendere la basetta ad Y per caricare in parallelo, sullo stesso canale 2 batterie. Il vantaggio/motivo potrebbe essere (nel mio caso) che se a casa non ho avuto tempo di caricare le batterie lo potrei fare in pista in minor tempo. Tu che ne pensi?
Intanto se devi caricare soltanto lipo a 2S, secondo me è inutile mettere 24V in entrata anche se male non fa, chiaramente.
Infatti con 12V in entrata, anzi arrivi con quegli alimentatori fino quasi a 15 trimmandoli, vai benissimo per averne 8,4 in uscita per le 2 celle.

Per il resto tu potresti tranquillissimamente usare la basetta di HK per caricarne 4 in parallelo ad 1C per un totale di 20,8A a 8,4V.

Visto che hai 2 canali, potresti caricarne tranquillamente 8 in contemporanea (4 per canale) e allora diventa utile avere i 2 alimentatori in entrata che però sarebbero più utili in parallelo anziché in serie. Io preferirei avere nelle tue condizioni 14V circa in entrata ma 60A a disposizione per averne 8,4V in uscita e 20,8A per canale piuttosto che 24V e sempre 30A totali.

Al massimo puoi sempre spostare i cavi per farti un parallelo anziché una serie.

Sul discorso dei tempi di ricarica, penso che sia già chiaro quanto ho scritto prima.

Potresti tentare di vedere come si comporta il cb con 6 LiPo in parallelo. I dati di targa sono di 500W a 24V in uscita per ogni canale. Il che significa 20,8A a 24V ma tu gliene chiedi solo 8,4 di Volt quindi dovrebbe starci bene 31,2A di 6 lipo in linea teorica. In pratica bisogna vedere se il cb riesce a tirar fuori 31,2 A in uscita.
Dipende anche da quante lipo hai. Io andrei di sicuro comunque a non più di 4 per canale visti gli amperaggi in gioco.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando