Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 12, 08:48   #285 (permalink)  Top
puma303
User
 
L'avatar di puma303
 
Data registr.: 03-10-2011
Residenza: catania
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Innanzitutto le LiPo se le carichi a 1C durano molto di più. Se una delle tue si ricarica per esempio in 1 ora, tu impiegheresti 4 ore a ricaricarle. Mentre se le carichi in parallelo, sempre e solo 1 ora a patto di avere un cb che eroga 4 volte la corrente di 1C, ovvero nel tuo caso 20A.
Oppure impiegheresti mezz'ora se il cb eroga 8 volte la corrente di 1C e via dicendo.
Devi quindi decidere se ti basta risparmiare 3 ore oppure se vuoi per forza risparmiarne 3 e mezzo.
Perchè di questo si tratta :
-> 4 LiPo (sempre per esempio 1 ora a 1C) 4 ore a 1C
-> 4 LiPo in parallelo 1 ora a 1C
-> 4 LiPo in parallelo 1/2 ora a 2C

Rifletti, secondo me, su questi numeri.
In parallelo a 1C risparmi 3 ore e spendi poco per equipaggiarti.
In parallelo a 2C spendi un botto e risparmi mezz'ora.....

Cb che eroghino 40A in uscita io vedo solo QUESTO e onestamente mi sembra un pò un giocattolino....ed inoltre ti dicono che per avere i 40A in uscita, devi dargliene 60A in entrata
Devi quidni prendere 2 alimentatori tipo quello che ti ho detto io.
Non che il brand sia una cosa importante, ma onestamente se cb come i Robbe o gli Hyperion non vanno oltre i 20A in uscita in genere e costano il doppio....mah : qualche dubbio sulla qualità di quello linkato prima a me verrebbe

Per venire ai tuoi dubbi vediamo : se il Robbe eroga 20A per canale e ci sono 2 canali, tu potresti caricare 2 LiPo per canale in parallelo a 2C. Infatti tu hai le LiPo da 5A, quindi 2 LiPo a 2C fanno giusto 20A.
Però siamo sempre ai conti di prima : vale spendere una cifra simile per risparmiare 30 minuti ??????
mamma mia mi sono confuso e allo stesso tempo incuriosito. Vediamo di capirci : io ho preso il robbe power peak twin da 1000W, mi sto costruendo un alimentatore con uscita a 24V con quelli industriali che hai linkato prima( sono proprio 12V e 30A ciascuno). Ora facendo conto che faccio elettrico, sessioni di corse e gare da 5 minuti ciascuna e che uso lipo tutte uguali, da 5200 mah, 2S, 7,4V che carico sempre ed esclusivamente ad 1C (imposto come amperaggio di carica 5.2A) mi sto chiedendo se sia o meno il caso di prendere la basetta ad Y per caricare in parallelo, sullo stesso canale 2 batterie. Il vantaggio/motivo potrebbe essere (nel mio caso) che se a casa non ho avuto tempo di caricare le batterie lo potrei fare in pista in minor tempo. Tu che ne pensi?
puma303 non è collegato   Rispondi citando