A parte questo, vorrei confrontare le mie poche conoscenze sui motori bl con quanto esposto da raffamarcod:
secondo me il fatto che il motore parta con il gas quasi a metà non c'entra niente con l'anticipo; si tratta di un altro problema, e credo sia sufficiente eseguire una sessione di programmazione per far memorizzare al regolatore il range ppm della radio. Su quest'ultima affermazione non sono sicurissimo, in quanto sulle istruzioni non c'è indicazione di questa capacità, a differenza di altri regolatori, e il mio tpro30 lo ho programmato subito, quindi non ti so dire come si sarebbe comportato. Cmq basta provare.
Un problema di anticipo errato si manifesta invece con il mancato "aggancio" in retroazione del motore a regime; in pratica il regolatore esegue di solito due o tre o anche quattro rampe di startup, e poi si blocca e va in allarme, non riuscendo a sincronizzarsi con la rotazione del motore; tutto cio' indipendentemente dalla posizione dello stick a cui decide di far partire il motore. Cmq se il motore parte e l'anticipo è eccessivo il consumo è elevato, quindi in pratica conviene fare delle prove con i vari angoli.
Inoltre non credo proprio che il regolatore rilevi la res. interna del motore, e non mi risulta che l'anticipo sia correlato a questa. Al limite potrebbe essere influenzato dall'induttanza, ma non conosco la materia da poter approfondire il discorso in questa direzione. In pratica lo scopo è di energizzare il campo verso il magnete in funzione della sua velocità, oltre che della sua posizione. Il regolatore non riconosce il tipo di motore, ed è per questo che bisogna impostare l'anticipo; ci sono in realtà regolatori (non è questo il caso) che hanno la capacità di adattare il valore di anticipo in maniera automatica, cosi' da far girare "tutti" i tipi di motori bl.
correggetemi se sbaglio.
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