Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 12, 16:42   #283 (permalink)  Top
mgaproduction
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da CapRob Visualizza messaggio
In effetti ciò che mi giova è la carica multipla/parallela di LiPo, soprattutto in pista.
Ma col tuo sistema potrei caricare solo ad 1C le mie 4 LiPo 5000mah dato che il "Profi" eroga max 25A, giusto? Quindi per poter caricare in parallelo, le mie lipo, almeno a 2C, dovrei disporre di un carichino che eroghi almeno 40A. Quale?????
Mi sembra che il Robbe eroga 20A per canale:
1) cosa vuol dire che posso caricare 4 LiPo 5000mah a 1C per canale, ovvero 8 LiPo in totale e simultaneamente? Oppure 4 LiPo 5000mah a 2C? E in questo caso, andrebbero collegate 2 LiPo a canale??
2) l'alimentatore di 30A che consigli, reggerebbe tale carico o andrebbe collegato in serie con un altro uguale? In tal caso, è sufficiente o sarebbe più idoneo il collegamento tra alimentatori da "server"?
Innanzitutto le LiPo se le carichi a 1C durano molto di più. Se una delle tue si ricarica per esempio in 1 ora, tu impiegheresti 4 ore a ricaricarle. Mentre se le carichi in parallelo, sempre e solo 1 ora a patto di avere un cb che eroga 4 volte la corrente di 1C, ovvero nel tuo caso 20A.
Oppure impiegheresti mezz'ora se il cb eroga 8 volte la corrente di 1C e via dicendo.
Devi quindi decidere se ti basta risparmiare 3 ore oppure se vuoi per forza risparmiarne 3 e mezzo.
Perchè di questo si tratta :
-> 4 LiPo (sempre per esempio 1 ora a 1C) 4 ore a 1C
-> 4 LiPo in parallelo 1 ora a 1C
-> 4 LiPo in parallelo 1/2 ora a 2C

Rifletti, secondo me, su questi numeri.
In parallelo a 1C risparmi 3 ore e spendi poco per equipaggiarti.
In parallelo a 2C spendi un botto e risparmi mezz'ora.....

Cb che eroghino 40A in uscita io vedo solo QUESTO e onestamente mi sembra un pò un giocattolino....ed inoltre ti dicono che per avere i 40A in uscita, devi dargliene 60A in entrata
Devi quidni prendere 2 alimentatori tipo quello che ti ho detto io.
Non che il brand sia una cosa importante, ma onestamente se cb come i Robbe o gli Hyperion non vanno oltre i 20A in uscita in genere e costano il doppio....mah : qualche dubbio sulla qualità di quello linkato prima a me verrebbe

Per venire ai tuoi dubbi vediamo : se il Robbe eroga 20A per canale e ci sono 2 canali, tu potresti caricare 2 LiPo per canale in parallelo a 2C. Infatti tu hai le LiPo da 5A, quindi 2 LiPo a 2C fanno giusto 20A.
Però siamo sempre ai conti di prima : vale spendere una cifra simile per risparmiare 30 minuti ??????
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando