Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 12, 06:11   #5 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.315
Citazione:
Originalmente inviato da Assodipicche Visualizza messaggio
Ciao, oggi ho fatto il mio primo pendio in dinamica...ed é stato un disastro.
Sono in costa azzurra dai miei e oggi ho rubato mezza giornata alla famiglia per provare un pendio qui nell'entroterra. Il pendio é conosciuto, esposto ad ovest e oggi arrivavano 15 nodi raffiche 20 da ovest. Sul pendio ero solo, ma ho voluto provare lo stesso, sopravvalutando le mie capacità forte della mia esperienza in pianura. Lancio il caleb, forse troppo leggero oltre che io troppo inesperto per quelle condizioni. Il pendio solleva i sassi e il caleb fa quota subito, primo errore metto subito il vento in coda e mi viene da cabrare per la velocità. Morale, stallo come un pirla e impasto il caleb sul pendio, per fortuna senza grossi danni tranne un servo scollato e qualche graffio.
Non so cosa pensare, se non che forse é meglio iniziare con qualcuno che ne sa e magari scegliere qualche giornata più loffia...
Scusate lo sfogo, ma mi sono sentito un pirla...
Non te la prendere ci siamo passati tutti!! Le prima volte molto dipende dalla fortuna di azzeccare le condizioni giuste ed il modello giusto. Inoltre la differenza enorme tra pianura e pendio è proprio la presenza del vento. Se il vento è teso in pianura non voli mai, mentre in pendio ti sciali... a patto di saperci volare con il vento.
Non pensare che se fossi stato con qualcuno esperto non avresti fatto quell'errore, è molto difficile con il vento in coda capire il limite di stallo del modello e non basta l'esperienza ci vogliono ore di volo con lo stesso modello per sapere quanto stringere la virata con il vento in coda. Quello che siconsiglia sempre le prime volte è di disegnare un percorso otto di fronte al pendio in modo da tenere il modello con il vento di lato e quando sei a destra viri a sinistra mentre se sei a sinistra viri a destra. Per chiarire parola d'ordine MUSO AL VENTO... Insisti che ti aspettiamo!!!!!!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando