Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 05, 19:04   #13 (permalink)  Top
gabri98
User
 
Data registr.: 14-01-2005
Messaggi: 15
Citazione:
Originally posted by Hannibal@14 gennaio 2005, 21:20
la misura della tensione del pacco senza un carico ha un valore pari a zero. I motivi per cui il tuo regolatore singhiozza potrebbero essere due.
Primo: hai impostato una funzione di soft-cutoff fatta a cavolo. Poco probabile.
Secondo: la tensione scende molto velocemente non appena dai motore (e le celle sono scariche). Nel momento in cui riduci il gas, la tensione risale e il regolatore ti permette di far girare ancora il motore. Ridai gas, per qualche attimo va, quindi scende di nuovo, e stacca, e così via. Molto probabile.

In entrambi i casi, soprattutto nel secondo, stai maltrattando le tue celle e se la caduta di tensione sotto carico è così elevata da provocare il singhiozzamento, è molto probabile che stai anche richiedendo troppa corrente al pacco, non adatto a quegli assorbimenti.
Ti consiglio vivamente di montare un'elica più piccola e/o di togliere una cella e/o di aggiungere un altro pacco in parallelo. Altrimenti le tue celle dureranno poco.
Quindi se ho capito bene probabilmente con una cella in più del dovuto mi ritrovo ad avere più Volt con la conseguenza di avere un numero di giri superiore che, a parità di diametro di elica, fa aumentare l'assorbimento in Ampere rispetto ad avere una cella in meno in cui ho meno volt a disposizione ma un assorbimento ridotto. E' così o sto dicendo delle cavolate?
Se dovessi togliere una cella è difficile o è possibile farlo anche per un profano come me?
Inoltre volevo chiedervi, quell'aggeggio che permette la carica bilanciata delle li po si può applicare anche esternamente oppure deve essere saldato all'interno della batteria?
gabri98 non è collegato   Rispondi citando