Tra 2 polari quella migliore è quella che si trova più a sinistra (vicino all'asse verticale dei cl) per gli intervalli di cl che interessano perchè significa che la resistenza è minore a parità di portanza, infatti stampando con profili la polare di uno stesso profilo a Re diversi, quando questo aumenta, migliora l'efficenza e le curve si spostano verso sinistra.
Tornando ai 2 profili diversi, se il profilo si troverà spesso a basse incidenze ad esempio per un modello veloce, si prenderà il profilo più a sinistra a bassi cl, cioè nella zona poco sopra all'asse orizzontale, mentre per un profilo che si troverà spesso ad alti angoli, si prenderà il migliore nella zona alta del grafico, questo perchè non è detto che un profilo efficente a basse incidenze lo sia anche ad alte (come ad esempio i profili laminari), o viceversa, infatti le curve a volte si intersecano.
Se invece occorrono prestazioni simili in volo dritto e rovescio tipo un acrobatico, si prenderà un profilo che mostra la curva simmetrica rispetto all'asse orizzontale.
Però devi sempre tener presente che l'ala non è il profilo, le prestazioni dipenderanno anche e non poco dalla geometria stessa dell'ala (allungamento, rastremazione, freccia, svergolamento, forma dei terminali, ecc.).
Invece dal grafico cl/alfa, tra le varie cose, si può vedere il comportamento allo stallo, se dopo il tratto rettilineo la curva è dolce, lo stallo è graduale, mentre se è brusca lo sarà anche lo stallo (sempre considerando il profilo, per l'ala ciò dipende anche dalla geometria).
Ciao
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