Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 12, 20:39   #37 (permalink)  Top
Gene57
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da zubalic61 Visualizza messaggio
C'è stato un tentativo in Italia di fre una categoria 2m, che doveva essere economica. Non ha preso piede .
A livello europeo c'è pure questa categoria (F5j-400), ma il problema è che chi il regolamento l'ha letto, si è fatto modelli tuttofibra, con performance fantastiche, ma a costi fantastici pure.
.......
E sono ottimista sul fatto che tutti quelli che si avvicinano a una Promozionale, vengono con questo spirito.
Insomma... la garetta "f5j promozionale" non è imposta, se la vuoi fare la fai, se no, no.
Chi vuole gareggiare davvero va direttamente alle gare di F5j, non ci sono quote di ingresso o qualifiche da raggiungere prima. E non possono esserci discussioni di regolamento perchè è la FAI a farlo per tutto il mondo.
il primo tentativo l'abbiamo fatto nel 2010 con al 2M ElectroJ
lo "spirito" che animava l'inizativa si puo' ancora leggere qui
2M Electro J
il regolamento era molto semplice e soprattutto i modelli previsti erano molto semplici
ala fine era una sorta di "monotipo" ; nel senso che nel campo dei modelli da 2 metri senza alettoni non e' che ci fosse un gran che ; e questo limitava di fatto la partecipazione di modelli costosi ; non ci sono infatti modelli Hi-tech da due metri senza alettoni
forse il fatto che si dovessero utilizzare modelli troppo poveri, anche se divertenti, e' stato un limite allo sviluppo
sviluppo che ci poteva essere solo se l'iniziativa prendeva piede a livello regionale od almeno per macroaree ; non si puo' pretendere che per partecipare ad una garettina di questo tipo si spendesse quasi di piu' per una trasferta che non per l'acquisto del modello
successivamente ha tentato Roberto Ruina con una iniziativa simile ma piu' allargata come tipologia di modelli
non ho seguito molto questa seconda fase ; ma in questo caso c'era un regolamento di gara molto preciso e la scelta del modello probabilmente aveva un peso maggiore ; nel senso che il modello performante (e costoso) poteva pagare di piu' in gara

io sono dell'idea che queste iniziative "promozionali" debbano avere un obiettivo diverso rispetto alla gara in se ed al risultato della stessa ; devono avere un regolamento che e' un "non regolamento"
per evitare che si cada nella "corsa agli armamenti" e/o nella ricerca del sistema migliore per vincere
perche' per questi scopi ci sono altre iniziative, delle vere e proprie "categorie" ...dove ci si puo' dare battaglia
mi pare che questo sia proprio lo spirito cha anima Marco Zubalic

queste iniziative promozionali devono servire per :
avvicinare le persone alla competizione cercando di instillare in loro il "morbo della termica" nella speranza che magari, contagiati dalla malattia, non decidano in seguito di affrontare altri obiettivi
se l'iniziativa vuole avere successo deve :
avere una diffusione "locale" ; per locale intendo con organizzazione di gare almeno per macroaree ; esempio : nord/est - nord/ovest - centro nord - centro - centro-sud ...ecc..
in modo che non si debbano fare piu' di 100-150 km per partecipare ad un evento
apertura giustamente a qualsiasi tipo di modello ; in modo che possa veramente venire chiunque ; ma con un sistema di bonus/handicap che riesca a rendere "equivalenti" le prestazioni dei vari modelli
ed un altro elemento che io inserirei e' non solo l'individuazione dei parametri legati al modello in se' , ma anche una sorta di handicap da assegnare al pilota "sperimentato"
nel senso che se vuole partecipare il pilota che in passato (diciamo negli ultimi due anni) ha gia' partecipato a campionati Fai o comunque "ufficiali" che gli venga assegnato un handicap sulla sua prestazione, come ad esempio una decurtazione del 10-20% sul suo punteggio finale
il pilota esperto non deve venire a partecipare alla "gara" per vincere ; deve venire animato da altri scopi : perche' e' vicino, perche' comunque per lui e' un allenamento e perche' puo' trasferire la sua esperienza agli altri
la gara la deve vincere il pilota che non ha mai fatto altre gare e che magari vola con un modello tutto sommato "semplice" ; questa puo' essere la molla per far scattare la scintilla
so che non e' facile realizzare tutto questo ; sta molto agli utenti capire che lo spirito che anima queste iniziative e' solo ed unicamente promozionale
una iniziativa dove alla fine il risultato non deve avere importanza
ad esempio nel campionato invernale F3J (Winter Cup), che negli ultimi due anni ha visto l'effettuazione di un buon numero di gare da ottobre a marzo, vengono effettuate delle premiazioni in ogni gara, ma la premiazione piu' grossa viene fatta alla fine con una "lotteria" con estrazione di premi fra tutti coloro che hanno effettuato almeno 4 gare ; ed il premio piu' bello e' quello estratto con la lotteria e non quello assegnato al pilota che vince il torneo invernale

ma per fare tutto questo ci vuole qualcuno che prenda a cuore la situazione e se ne faccia promotore ; che stabilisca delle regole base e che cerchi collaboratori per diffondere il verbo nella penisola

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando