Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto mi piace, interessante, io sto provando a passare in 3d un su26 .. mi piacerebbe avere tuoi commenti relativamente alla fase di disegno e dimensionamento.
bravo, ciao. |
Ciao
diciamo che è stata la prima volta che ho modellato in 3d un aeromodello così come è stato il primo progetto di un maxi. Per la modellazione ho utilizzato inventor, che così come altri software parametrici offre dei vantaggi mostruosi nelle progettazione di assiemi complessi. La tecnica utilizzata per ali, piani di coda e fusoliera, è stata quella di crearmi in principio il modello solido con già inclusi gli scassi per i longheroni, gli alleggerimenti etc. Una volta pronto il modello solido lo ho "affettato" la dove mi serviva ricavando così centine ed ordinate.
In merito al dimensionamento, ho ricavato informazioni un pò qui ed un pò la, anche se la base di partenza è stato il suhkoi prodotto dalla sebart.
Alcune scelte costruttive come ad esempio gli alettoni con il BE incassato nel BU dell'ala, mi hanno ulteriormente complicato la vita, però alla fine l'appagamento visivo mi ha ricompensato di tale scelta
Essendo il primo maxi come ti dicevo ho avuto qualche grattacapo con in materiali da impiegare; per le ali e i piani di coda, alla fine il miglior compromesso peso-resistenza è risultato essere balsa media da 4mm e compensato di betulla da 2mm per le zone più sollecitate.
ciao e buona serata
diego