Citazione:
Originalmente inviato da favonio ...
ci vuole anche semplicità di regolamenti, altrimenti poi manca chi partecipa
...
Duecento metri sono una quota alla quale si stenta a vedere l'assetto di un modello da 2 metri, messo che non lo si perda di vista!
....
Avere dei modelli più piccoli ed economici, aiuta a trovare adepti, che poi è l'altra faccia della medaglia della diffusione
...
Infine trovare degli handicap da applicare non è cosa facile, soprattutto in modo condiviso, alla lunga porta a continue modifiche e postille al regolamento. |
Cerco di dire il mio punto di vista sui punti estrapolati:
...
Come già scritto, c'è chi il regolamento se lo studia per benino e cerca si sfruttarlo.
La maggioranza viene e ti chiede: che devo fare?
"Decolla, spegni il motore entro 30 secondi, sta per aria il più possibile, atterra sul centro che ti viene assegnato. Occhio, però di non oltrepassare i 10 minuti, altrimenti perdi i punti di atterraggio. E tieni presente che più quota fai, più punti negativi accumuli."
Fine del regolamento. La sostanza della F5j è questa, alla garetta la maggioranza non sapeva più di questo. Ok, sapevano che poi serve macinare i dati, tenere conto della dimensione ecc. ma se ne fregavano, tanto ci pensa l'organizzatore. Si sono divertiti e alla fine erano pure contenti della classifica.
...
Certo che il 2 m ha un limite di visibilità, per questo i purosangue f5j sono più grandi, 3,5-4m. ovviamente costano di più. Vista però la penalità per quota non serve fare 200m, di solito si spegne tra i 100 e 150m anche con i big.
...
L'idea del bonus-dimensione mi è venuta proprio per permettere a tutti di venire.
C'è stato un tentativo in Italia di fre una categoria 2m, che doveva essere economica. Non ha preso piede .
A livello europeo c'è pure questa categoria (F5j-400), ma il problema è che chi il regolamento l'ha letto, si è fatto modelli tuttofibra, con performance fantastiche, ma a costi fantastici pure. E di nuovo... non c'è parità per le diverse possibilità economiche.
A questo punto... Perchè non lasciare stare un limite fisso, ma farlo "mobile", così se hai un 204 cm di apertura non devi tagliare 2 cm per parte.
...
Handicap... Certo che non è facile, ho iniziato a studiarlo e simularlo 2 mesi prima della garetta e non l'ho mai reso noto prima di applicarlo al momento del conteggio finale. Ma forse ho avuto fortuna... I concorrenti erano tutti soddisfatti dal fatto che avendo modelli più piccoli avranno più punti. In fondo sanno che è un incontro più che una gara. non sono interessati alla coppa del 1. che non c'è. Alla garetta è stato fatto pure un errore nei conteggi, il primo ... non doveva esserlo. Ho chiesto al secondo (vero primo) se vuole una revisione della classifica. Ma scherzi? mi ha risposto. Ci siamo divertiti, non stiamo a guastare l'atmosfera.
E sono ottimista sul fatto che tutti quelli che si avvicinano a una Promozionale, vengono con questo spirito.
Insomma... la garetta "f5j promozionale" non è imposta, se la vuoi fare la fai, se no, no.
Chi vuole gareggiare davvero va direttamente alle gare di F5j, non ci sono quote di ingresso o qualifiche da raggiungere prima. E non possono esserci discussioni di regolamento perchè è la FAI a farlo per tutto il mondo.
...
Comunque ti ringrazio per l'intervento, mi sembra l'unico modo per confrontarsi in maniera costruttiva e tirarne fuori un' idea condivisa su cosa poi fare sui campi di volo.