Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 06, 19:59   #12 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Colto da un raptus del modellismo che fu..
A breve inizierò la costruzione di un BigLift da 230 cm ap.al.
Non quello ARTF che si trova oggi, bensi quello tutto legnetti approssimativi (in pollici per giunta) che uscirà fuori da quella che adesso è una scatola di cartone lunga un metro, larga 20 cm e alta 8.
Qualcuno dirà.. "ma chi te lo fa fare", "che sfacchinata inutile".. io la considero una passeggiata di salute
Per la ricopertura (per rientrare in topic) ho avuto da un amico la seta di due paracadute militari.. uno bianco l'altro color V.O. leggerissima, di uno spessore quasi impossibile da misurare, liscissima, quasi impalpabile.. ma al tempo stesso robustissima.
Lo coprirò con quella
Eventuale fondo non è nemmeno necessario.. con il solo tendicarta (quello vero, pasta di cellulosa che ancora possiedo e custidisco gelosamente) viene già liscio di suo, senza la fragilità tipica della modelspan.

solo un dubbio. La seta meglio bianca o Verde Oliva?
calcolando che il modello è tutto in struttura a traliccio.. sarei per il bianco, che in aria si vede anche meglio. Con quella V.O. dovrei poi verniciare perdendo praticamente tutta la visione in trasparenza dells struttura.

stay tuned
Roberto
Roma
Per aver già usato più volte nylon per paracadute mi sento di sconsigliare l'uso di tendicarta classico ma di preferire il turapori nitro per la tesura.
Questo perché il trattamento che subisce questo tessuto impedisce un buon aggrappaggio e penetrazione della celluloide che con il tempo potrebbe sfogliarsi e rendere vana l'impermeabilizzazione.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando