Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 12, 22:59   #78 (permalink)  Top
chiccoo
User

L'avatar di chiccoo

Data registr.: 01-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Ma cosi' diventa un gatto delle nevi...

Se pensi ad una ruota (di forma cilindrica) in linea teorica tocca su un piano solo su una linea. Poi in pratica si deforma (in caso di neve anche la neve) e l'area di contatto aumenta.
Però, mentre la ruota sprofonda nella neve, si scava un buco con pareti via via più spesse e per uscirne dovresti "salire" lungo una rampetta via via più ripida...
In pratica è un sistema instabile: quando inizia a sprofondare si creano le condizioni per sprofondare sempre più...
Un cingolo invece, anche piccolo, poggia da subito su un'area circa rettangolare e, se sprofonda poco, non deve "salire" per uscirne.
Inoltre tutta la trazione è scaricata parallelamente al suolo, quindi è più efficace di una gomma che, se sprofonda, scarica parte della forza anche verticalmente (verso l'alto davanti all'asse; verso in basso dietro: meno efficace.

Io non ho visto i video, ma è chiaro che se la neve è molto fresca e alta, sprofondi anche con i cingoli.

C'è anche il fattore prezzo...
Io abito a Genova: nevica 3 volte l'anno se va bene... l'investimento non è giustificato.
Se uno sta sui monti, magari vicino a piste da sci o comunque dove la neve ghiaccia, un summit con cingoli dietro e gomme chiodate con i rivetti davanti lo vedo molto divertente
Direi che hai spiegato tutto perfettamente e mi sono spiegto male ma la penso così pure io! E anche io prima ho detto che costano veramente troppo!

Cmq sei di genova?
Io a genova ci sono tutta la settimana Ho una stanza in un appartamento dove sto per andare in università
chiccoo non è collegato   Rispondi citando