Citazione:
Originalmente inviato da magu Tutti i prodotti da tè elencati non reggono, nel giro di qualche mese si ammorbidiscono, UHU messo a caldo compreso. |
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K In pratica vorrei fare qualcosa del genere su descritto...
Penso che oltre alla convogliatura potrebbe servire anche a rinforzare l'albero in un punto "clou" di facile rottura, anche se non cerco giri esasperati ma punterei più ad una affidabilità e regolarità di funzionamento e carburazione...
p.s.:c'è bisogno di ri-bilanciare l'albero oppure la massa di resina e microsfere è abbastanza insignificante e "centrata" da non richiedere un bilanciamento?
Se così fosse lascerei stare e non mi complicherei ulteriormente la vita |
il mio lavoro con pastiglia di alluminio ed epoxy cotta ad alta temperatura è lì da un paio d'anni, nessun problema. C'è da dire che il mio motore è per le gare di Gip46, sicchè se funziona per 10 minuti all'anno è già tanto, per cui i miei esperimenti non si possono ritenere validi al 100% se si parla di motori con tempi di funzionamento molto più lunghi. Domenica mi è stato riferito che c'era chi lo faceva sui Kombat, aventi periodi di funzionamento ben più lunghi, e ad essere onesto sempre domenica mi è stato riferito di un Profi su cui tale pastiglia si era scollata. Ha otturato il passaggio sull'albero e il motore si è spento senza danni.
Però (c'è sempre un però!):
1) se prima di incollare la pastiglia si effettua uno sgrassaggio approfondito, magari con un brake cleaner ,
2) se si esegue pure un aggrappaggio meccanico con un irruvidimento superficiale delle zone da incollare mediante banale Dremel e moletta in corindone,
3) se la pastiglia si accoppia radialmente su almeno 2/3 della circonferenza
4) se il gioco tra pastiglia e albero è molto ridotto (ad es. foro Ø6,5 e pastiglia Ø6,3) in modo che lo spessore di resina risulti minimo e costante,
5) se si usano resine di qualità come UHU Endfest 300 o similari (no 5 min, 30 min o colle bicomponenti da bricolage generico), le si miscela in rapporto corretto, le si mettono su entrambi i componenti e poi li si assembla
6) se il trattamento in forno viene eseguito con temperature e tempi corretti (fare qualche prova non costa nulla, o comunque molto meno di un motore nuovo),
7) se dopo aver usato il motore lo si pulisce in modo che non rimangano all'interno sostanze che possano intaccare la resina, quali residui di alcool o additivi che oltre all'epoxy non fanno bene anche a tutto il resto che c'è nel motore,
mi sento di dire che problemi non ce ne dovrebbero essere.
Più difficile (e lungo) a scriversi che a farsi.
L'equilibratura dopo l'operazione di "pastigliatura" è consigliabile ma non indispensabile, le masse sono molto modeste e vicine all'asse di rotazione
Chicco, incollare una pastiglia non migliora la vita a fatica dell'albero... purtroppo! l'unica pastiglia che migliora le prestazioni dell'albero a livello di durata è azzurra e la vende la Pfizer