Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 06, 18:06   #64 (permalink)  Top
filofilato
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Interessantissima questa discussione.............

Mi sembra di cominciare a capire qualcosina.............

Consideriamo ciò che avviene sul piano del beccheggio:

Poniamo di avere un aereo che vola in volo livellato con un certo DL positivo.
Un diedro positivo vuole dire che la coda da un momento a cabrare ma la somma dei momenti rispetto ad un punto deve essere uguale a zero affinche non ci sia accellerazione nel moto angolare (affinche non ruoti sull'asse del beccheggio) quindi ci deve essere un momento a picchiare dovuto dal disallineamento delle forze di gravità e di portanza.
Allora in questo modello il CP sarà dietro al CG.

alla prova del centraggio dinamico,

Se in affondata tenderà a cabrare vuole dire che è necessario diminuire il DL quindi ma col nuovo DL (minore del precedente) avrò meno spinta verso il basso dal piano di coda e quindi minore momento relativo, per riportare tutto all' equilibrio anche il momento delle forze di grav. e di port. dovrà diminuire e per farlo posso solo agire sul punto di applicazione de CG avvicinandolo al CP (arretrandolo).

Viceversa se tende a picchiare.

E arriviamo anche alla postura del modello:

non capivo (quando me lo scriveva Franco a proposito del Fauvette) perche arretrando il CG il modello avrebbe volato con la coda più in alto e quindi con minore incidenza alare ma riesco ora spiegarlo così:

ripartiamo dal modello con un certo DL etc etc...............

arretro il CG e diminuisce il suo momento sarà necessario un minore momento del piano di coda, diminuisco il DL (spiano un poco il piano), a causa della nuova inclinazione del piano il punto di equilibrio (inclinazione della fusoliera) sarà diverso guarda caso più alto.

.....................

Ok quindi sullarretramento del CG.............ma come la mettiamo per la dimensione della deriva.........?
Certo sarebbe interessante aumentare il Diero alare ma non posso ..........
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando