scusa romoloman.... ...è vero ho sto difetto... sei stato bravo ad attirarmi nell'attenzione... ...comunque adesso che sono stato attento ...ho capito! quindi non potrò mai misurare la posizione angolare secondo l'asse z tenendo conto he questo asse sia parallelo alla forza di gravità ovvero verso il basso, per questo nn è possibile rilevare la roteazione destra/sinistra della testa, ma solo sopra/sotto, diciamo se dovessi usare un disco musicale ( di quelli in vinile di una volta) il nunchick non potrebbe mai informarci della posizione , invece su una ruota di bicicletta potrebbe informarci istante per istante la sua posizione angolare!
In altre parole, Il nunchuk potrebbe essere utilizzato come stabilizzatore d'assetto, rollio e beccheggio di aereo, ma non di direzione... per questo dovrebbe intervenire un sensore magnetico...
Comuque adesso lascio l'esperimento in corso Head Track ma continuo a studiare per ottenere maggiori competenze con questo Nunchuck , poi passerò ai gyroscopi.
a dopo
fausto
Quindi i definitiva l'asse z dovrebbe rispondere alle accellùerazioni verso il basso, ovviamente se porto su oppure giù con rapidità o diciamo appunto con un accelerazione.
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Fausto scusa ma non ci siamo... non ti riesco a seguire.
Il nunchuck contiene tre accelerometri, il problema è che tu lo stai utilizzando per leggere una rotazione...
Dato il sistema di riferimento XYZ con Z parallelo a G (forza di gravità) mentre effettivamente puoi capire una rotazione sugli assi x e y mediante una composizione in seno e coseno di G non potrai mai capire una rotazione attorno a Z poiché le componenti di G su X e Y non cambiano e la componente Z rimane costante.
Non è il nunchuck che non va, è la base che ci sta dietro, per capire una rotazione attorno a Z serve o una bussola magnetica o un giroscopio. |