Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 12, 08:09   #1361 (permalink)  Top
edubu
User
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Si edubu, è proprio quello che voglio fare.. impratichirmi in esterno con meno ostacoli e poi tentare in casa quando i pollici lo consentiranno. Lo giro facilmente ma ogni tanto mi scappa, e in casa è meglio evitare ancora.

Ho pensato anche io al tuo consiglio sugli elastici.. ma non ho chiaro il funzionamento..temo che, nel caso in cui dovessi per errore farlo risalire troppo, l'elastico potrebbe ripiegarsi ad U e finire in mezzo alle pale del rotore.. sarebbe un disastro..
come hai fatto tu?

La mia canopy del rex è in vetroresina trattata con fondo opaco pronta per essere verniciata (la vendono così, bianca)... dopo la vernice fluo ho dato un generoso strato di spray lucido ad acqua. In questo modo ho anche inglobato le scritte in semplice carta stampata.
Tutto ciò, credo, non si può fare sulle nostre micro canopy, nell'ipotesi migliore la vernice fluo non fa buona presa, e poi se pure si ricoprisse di trasparente protettivo il peso aumenterebbe e non è detto che non si "sfogli" lo stesso tutto lo strato di vernice...
Elastici

Non passa giorno
che qualcuno in pm non mi contatti per " gli elastici " pensando a chissà quali segreti ...

In realtà dei semplicissimi elastici ai quali appendere l'Mcpx già " rovesciato " ( std di motore ) con lipo non troppo " gagliarde " ( o pure con una curva thr non molto " a ggressiva " ) e piano , a modello appeso ( e immobile ) incominciare a farlo partire staccando l'hold .
Non ci sono problemi di sorta se le pale prendono gli elastici ( certo l'hold bisogna tirarlo con un minimo di " velocita " ) perche ' non si rompe nulla .

Ricapitalando : modello appeso in rovescio , fermo si alimenta già da rovesciato , si aspetta che si inizializza e poi si stacca l'hold .
Si stabilizza prima di coda , poi di alettoni e di muso sempre avendo un poco il modello che ancora non ha passo sufficiente ( negativo ) a salire ( il passo negativo , quindi a salire ) e l'ultima cosa da fare .
Il modello deve quindi essere prima stabilizzato di coda , alettoni , muso e infine , ma proprio infine di passo ( pronti con l'hold se il modello incomincia a fare una sorta di " imbuto " o a salire troppo ).
Se il modello incomincia a roteare bisogna tirare l'hold e spegnere il modello e riinizializzarlo se no la centralina impazzisce .

Il " problema " pale negli elastici ( peraltro assolutamente inoffensivo ) viene , in effetti , dopo un poco perche ' nei primi " test " la tendenza e ' a fare imbuti con il modello che tira un poco verso il pavimento .

Bastano pochi minuti ( 5 minuti ) al giorno per , in breve capire ed abituarsi al modello " rovesciato" che sembrerà la " cosa " piu ' normale di questo mondo ( tranne che per eventuali " spettatori " ( che chiameranno la " neuro "!)



Una volta imparato diventerà naturale , con la stessa sequenza di comandi ( coda , alettoni , muso e passo ) far partire il modello già rovesciato dal carrello ( manovra molto facile con l'Mcpx , ben piu ' difficile con il Nano !) che torna utile per potersi esercitare al rovescio ogni volta che si vuole anche se fuori piove .

Anche se questo e ' il 3ead del Nano , credo che gli " elastici " debbano essere usati con l'Mcpx std di motore : l'Mcpx e ' di gran lunga il modellino piu ' adatto a questo scopo
edubu non è collegato   Rispondi citando