Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 12, 18:37   #588 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
Questa è per un appassionato di acrobazia una vera mancanza : con tutta la buona volontà l'ST35 non è mai stato paragonabile nè come funzionamento nè come immediatezza d'uso.
Con il FOX 35 al tempo, prima che imponessero il silenziatore, bastava montarlo sul modello e andare, alcuni senza neanche rodaggio. Super record 10 x 6 miscela 1/3 chi aveva i soldini 3% nitro, la maggior parte di noi ragazzini senza.Un vero "competition package", ready to race.
Il Supertigre invece imponeva ore di rodaggio ( Bagalini diceva almeno 6/7 ), e a volte continuava ad essere "duro" dopo mesi. Molti consigliavano una bella passata di Sidol sull'accoppiamento prima di usarlo, ed era consuetudine scomprimerlo con una guarnizione spessa financo 1 mm, e allargare il venturi con una punta da 4.
Questo garantiva un 4-2-4 accettabile, ma bastava andar su un pelino troppo grassi, modifica o no, che la mancanza di coppia rispetto al FOX si faceva sentire, e il modello veniva in testa.
Il silenziatore ha ucciso tutti e due comunque...nell'uso competitivo.
Ma il FOX è ancora in produzione, liscio, gassato ( Hemi head ) o Ferr...ceramic, ABC, ci sono i suoi cloni ( Double star 40 etc etc ), insomma farsi mancare quella sensazione sulla manopola che ti dice dove puoi e dove non puoi durante il programma ( "un motore con un cervello" cfr. Carl Plotsin ) ..... davvero è come andare a Parigi e non salire sulla Tour...

Abitando in una piccola cittadina di provincia, non essendo ancora disponibile Internet con tutto quello che segue, avendo visto una sola volta un programma eseguito con un Nobler ed un Fox 35, dipendevo dalle riviste italiane e da quelle che riuscivo a trovare nelle edicole cittadine, incredibilmente per i tempi devo dire, per raccogliere informazioni sull'acrobazia.
Ricordo una spedizione su Vespa 150 di un amico, scomparso da tempo, a Milano passando per diversi negozi, almeno 3-4 tra cui ricordo Fochimodels, alla ricerca del disegno del Nobler.
Del Fox 35 neanche parlarne, niente soldi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando