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Vecchio 30 ottobre 12, 19:08   #3804 (permalink)  Top
liftbag
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Lynx

Mi è arrivato un po' tutto quanto, ma fatico a farne uno completamente Lynx.

Sul 3S ho montato solo rotor hub, manine e spindle in titanio.
Il piatto è ancora l'ottimo Rakonheli e l'albero è il Microheli in titanio.

Ho anche piatto e albero Links, ma devo aspettare i rasamenti per eliminare il gioco assiale.



Le tolleranze sono ottime e non avverto né giochi né impedimenti al movimento delle manine. In volo va benissimo, ma andava bene anche la testa e manine Rakonheli.


Veniamo invece alla coda.

Qui la coda è completamente Lynx.
Scatola, alberino, pitch slider, manine e pinna di coda.






Della scatola apprezzo particolarmente il design chiuso, diverso da tutti i concorrenti, KDE compreso. I cuscinetti sembrano ottimi.

Il tail pitch slider mi piace un sacco. Mi sembra più carnoso del Microheli ed ha un canotto di scorrimento in materiale tipo bronzina, anti frizione, la cosa migliore, altro che titanio o acciaio.
Una nota negativa sono i pin che fermano i link forniti in dotazione. Il diametro è scarso ed escono spontaneamente dopo il montaggio. Occorrerebbe fermarli con una microgoccia di ciano, ma ho preferito rimontare i pin originali E-flite.

L'alberino è assolutamente dritto e la testa è perfettamente perpendicolare all'albero.
Compatibile con le manine originali.

Le manine sono due gioielli. Come avevo già accennato, hanno preferito montare un cuscinetto singolo di generose dimensioni e di qualità invece di due microscopici. Questa soluzione rende impossibile il bloccaggio della manina ad opera della vite di fissaggio, così come avviene sia con le Microheli prima generazione, sia con le Rakonheli se non si utilizzano le due particolari rondelle in ottone necessarie al montaggio.
Hanno i chinese weights, più consistenti rispetto alle manine Rakonheli.
Un'altro vantaggio del cuscinetto singolo è che c'è tanto spazio nella pinza, così si possono usare i palini KBDD senza dover asportare parte della radice.

Il design della pinna è quello che mi piace di più attualmente. Il carbonio di cui è fatta è spesso, molto più di Rakonheli. Non ho pesato nulla, ma di sicuro si perde il vantaggio del gran risparmio di peso con la pinna Rakonheli, anche se la Lynx è di sicuro moilto più robusta.


Veniamo al sodo. Come vola?

Piccolo prologo. Il primo montaggio della coda non è andato a buon fine.
C'erano vibrazioni e ad un certo punto l'alberino non ha retto e si è piegato.
Interessante rilevare che in una situazione analoga l'alberino E-flite si è spezzato mentre questo no. Evidentemente i meteriali sono differenti.
Il motivo della vibrazione erano i palini KBDD sbilanciati.

Ho ripetuto il montaggio mettendo un pezzo per volta e controllando sempre se c'erano vibrazioni.
Alla fine con palini nuovi la coda fila via liscia come l'olio, mai avuta una coda così.

In volo mi sono accorto subito che la coda era appena spugnosa ma bella ferma. Prima era spugnosa ed un tantino scalciante, vai a capire il perché.
La spugnosità era dovuta al gain di coda al minimo possibile (l'avevo impostato così per ridurre i piccoli scalciamenti).
Ho riportato il gain a zero (led blu fisso) e la coda è una spada, mai vista una coda così sul 130X. Il mio Gaui 200 beastx è meno preciso.

Certo, il merito è di una serie di accorgimenti piuttosto estremi, come il servo DS35 ed il terzo cuscinetto di supporto al TT, ma il kit completo di coda Lynx ha soddisfatto le mie spettative e ben si sposa con le modifiche di cui sopra.


Ora l'eli è pronto per la testa DFC
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